Attivare SmartScreen di Windows Defender

Attivare SmartScreen di Windows Defender

Windows SmartScreen è una funzionalità di Windows che consente di proteggere gli utenti da siti web di phishing e contenenti malware visualizzando un avviso prima di eseguire file scaricati da Internet e app non riconosciute.
Windows SmartScreen è stato inizialmente introdotto in Internet Explorer 7 come filtro anti-phishing ma in Windows 8.1/8 e Windows 10 è stato integrato nelle impostazioni di sicurezza del sistema operativo per aumentare il livello di protezione del PC.
La procedura di attivazione è molto semplice ma varia in base alla versione di Windows installata nel computer (→ quale versione di Windows è installata nel computer).
Vediamo come attivare SmartScreen di Windows Defender nel caso sia stato disabilitato.

Come attivare SmartScreen in Windows 10

In basso a sinistra nella Barra delle applicazioni di Windows 10 è presente la casella di ricerca di Cortana (→ cos’è Cortana e come si usa).
All’interno della casella di ricerca digitiamo defender.
Nell’elenco visualizzato facciamo clic su Windows Defender Security Center.
Si aprirà la finestra Windows Defender Security Center.
Facciamo clic su Controllo delle app e del browser.
Windows SmartScreen può essere attivato sia per proteggere il computer dai siti web e dalle app scaricate da Internet con Edge sia per proteggere il computer delle app del Windows Store, la piattaforma di distribuzione digitale della Microsoft. Il consiglio è di attivarlo per entrambe.
Se vogliamo attivare Windows SmartScreen per Edge nella sezione SmartScreen per Microsoft Edge selezioniamo Avvisa.
Se vogliamo attivare Windows SmartScreen per le app nella sezione SmartScreen per le app di Windows Store selezioniamo Avvisa.
Chiudiamo la finestra Windows Defender Security Center.

Come attivare SmartScreen in Windows 8.1/8

Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo wscui.cpl
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la finestra Centro operativo del Pannello di controllo.
Facciamo clic sulla freccina a fianco di Sicurezza.
Utilizzando la barra di scorrimento laterale cerchiamo Windows SmartScreen.
Facciamo clic su Cambia impostazioni.

Nella finestra Specificare come si desidera gestire le app non riconosciute selezioniamo Ottieni l’approvazione dell’amministratore prima di eseguire app non riconosciute da Internet (scelta consigliata).
Selezionando questa opzione ogni volta che un utente standard (→ differenza fra utente standard e utente administrator) proverà ad eseguire un’app non riconosciuta comparirà la finestra Controllo Account Utente (→ cos’è il Controllo Account Utente) che richiederà una conferma per poter continuare.
Se nel computer è presente un unico account utente o se tutti gli utenti del computer sono utenti administrator possiamo anche selezionare Avvisa prima di eseguire un’app non riconosciuta, ma non richiedere l’approvazione dell’amministratore.
Facciamo clic su OK per attivare Windows Smartscreen in Windows 8.1/8.
Chiudiamo la finestra Centro operativo.