Attivare Windows Update

2139
Attivare Windows Update

Windows Update è il servizio che consente ai sistemi operativi Microsoft di aggiornarsi automaticamente se la connessione Internet è abilitata (→ cos’è Windows Update). Se Windows non scarica o non installa gli aggiornamenti e nella barra delle applicazioni non viene mai notificata la presenza di nuovi aggiornamenti da installare significa molto probabilmente che il servizio è disabilitato.
Vediamo come attivare Windows Update per consentire al sistema operativo di installare gli aggiornamenti in modo automatico.

Importante: l’11 aprile 2017 è terminato il supporto per Windows Vista mentre l’8 aprile 2014 è terminato il supporto per Windows XP. Questo significa che tutti i computer con un sistema operativo Windows Vista o Windows XP NON riceveranno più nessun tipo di aggiornamento automatico anche se scegliamo di attivare Windows Update.

Come attivare Windows Update in Windows 10

Vediamo come attivare Windows Update in un computer con sistema operativo Windows 10 (→ quale versione di Windows è installata nel computer).
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Impostazioni di Windows.
Facciamo clic su Aggiornamento e sicurezza.
Se il servizio Windows Update è sospeso nella sezione Stato dell’aggiornamento verrà visualizzato il messaggio:
Hai sospeso gli aggiornamenti per questo dispositivo. Per altre informazioni su quando riprenderli, seleziona Opzioni avanzate.
Adesso nella sezione Impostazione aggiornamento facciamo clic su Opzioni avanzate.
Nella finestra Opzioni avanzate cerchiamo Sospendi aggiornamenti.
Per attivare Windows Update in Windows 10 spostiamo il selettore a sinistra su Disattivato.
Chiudiamo la finestra Opzioni avanzate.

In questo modo avremo attivato il servizio Windows Update e consentiremo al sistema operativo di utilizzare la connessione Internet per cercare gli aggiornamenti.
Gli aggiornamenti verranno scaricati e installati automaticamente.
Se vogliamo avere informazioni più dettagliate sulle impostazioni di Windows Update e sui metodi di installazione degli aggiornamenti disponibili facciamo riferimento alla guida → come aggiornare Windows 10.

Come attivare Windows Update in Windows 8.1/8 e Windows 7

Vediamo come attivare Windows Update in un computer con sistema operativo Windows 8.1/8 o Windows 7 (→ quale versione di Windows è installata nel computer).
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo wuapp
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la finestra Windows Update.
Facciamo clic su Cambia impostazioni.
Facciamo clic sul riquadro sotto la sezione Aggiornamenti importanti.
Nell’elenco visualizzato facciamo clic su Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata).
Facciamo clic su OK.
Chiudiamo la finestra Windows Update.

In questo modo avremo attivato il servizio Windows Update e consentiremo al sistema operativo di utilizzare la connessione Internet per cercare gli aggiornamenti.
Quando Windows troverà nuovi aggiornamenti questi verranno scaricati in background e installati automaticamente durante la fase di manutenzione oppure al successivo riavvio del computer.
Se vogliamo avere informazioni più dettagliate sulle impostazioni di Windows Update e sui metodi di installazione degli aggiornamenti disponibili facciamo riferimento alla guida → cos’è Windows Update.