Backup di Outlook Express

1290
Backup di Outlook Express

Outlook Express è il client di posta elettronica della Microsoft integrato in tutte le versioni di Windows XP (→ quale versione di Windows è installata nel PC). Per evitare di perdere i messaggi e la rubrica in caso di problemi o malfunzionamenti del computer conviene avere sempre una copia dei dati da poter ripristinare in caso di necessità.
Nella prima parte della guida vedremo come fare il backup di Outlook Express (messaggi, rubrica e account) mentre nella seconda parte vedremo come ripristinarlo.

Come fare il backup di Outlook Express

Per effettuare il backup dobbiamo prima di tutto creare una cartella dove salvare i file. Procediamo in questo modo.
Facciamo clic con il pulsante destro del mouse in una qualsiasi area vuota nel desktop di Windows.
Nel menu visualizzato selezioniamo Nuovo e facciamo clic su Cartella.
Chiamiamo la cartella Outlook Express Backup (la cartella può essere chiamata con un nome qualsiasi).
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Importante: se utilizziamo più identità, ovvero più indirizzi di posta elettronica, la procedura per fare il backup deve essere ripetuta per ogni identità utilizzata.

Backup dei messaggi

Vediamo adesso come salvare i messaggi di Outlook Express (posta in arrivo, posta in uscita, posta inviata, posta eliminata, bozze).
Apriamo Outlook Express.
Facciamo clic su Strumenti e su Opzioni…
In alto facciamo clic su Manutenzione.
Facciamo clic su Archivia cartella…
Si aprirà la finestra Percorso archivio.
Evidenziamo il percorso completo con il puntatore del mouse.
Importante: il percorso archivio finisce sempre con \Outlook Express.
Facciamo clic con il pulsante destro del mouse.
Facciamo clic su Copia.
Infine facciamo clic su OK e ancora su OK.

Adesso premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui).
Nella casella Apri: incolliamo il Percorso archivio.
Per incollare il percorso facciamo clic con il pulsante destro del mouse all’interno della casella bianca e facciamo clic su Incolla.
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la cartella Outlook Express.
Facciamo clic su Modifica e su Seleziona tutto.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Ctrl (o Control) e C contemporaneamente per copiare tutti i file .dbx (i file che contengono i messaggi di posta elettronica) presenti nella cartella.
Chiudiamo la cartella.
Apriamo la cartella Outlook Express Backup.
Per concludere premiamo sulla tastiera del computer i tasti Ctrl (o Control) e V contemporaneamente per incollare i file .dbx nella cartella del backup.

Backup della rubrica

Apriamo Outlook Express.
Facciamo clic su File, Esporta e Rubrica…
Si aprirà la finestra Esporta Rubrica.
Come formato di esportazione scegliamo File di testo (Comma Separated Values).
Facciamo clic su Esporta.
Si aprirà la finestra Esportazione CSV.
Facciamo clic su Sfoglia… e selezioniamo la cartella Outlook Express Backup.
In Nome file: scriviamo Rubrica.
Facciamo clic su Salva e su Avanti.
Si aprirà la finestra Esportazione CSV.
Selezioniamo tutti i campi da esportare.
Per concludere facciamo clic su Fine e su OK.
All’interno della cartella Backup Outlook Express troveremo adesso un file .csv contenente il backup della rubrica.

Backup dell’account

Apriamo Outlook Express.
Facciamo clic su Strumenti e su Account…
Nella scheda Posta elettronica facciamo clic sull’account che vogliamo salvare.
Facciamo clic su Esporta…
Nella casella Salva in: selezioniamo la cartella Outlook Express Backup che abbiamo creato prima e facciamo clic su Salva.
All’interno della cartella verrà salvato un file con estensione .iaf contenente tutte le impostazioni dell’account.
Ripetiamo questa procedura per eventuali altri account da esportare.

Come ripristinare il backup di Outlook Express

Dopo aver visto come fare il backup vediamo come ripristinare l’account di posta elettronica, i messaggi e la rubrica.

Ripristinare i messaggi

Apriamo Outlook Express.
Facciamo clic su File, Importa e Messaggi…
Nella finestra Importazione di Outlook Express facciamo clic su Microsoft Outlook Express 6.
Facciamo clic su Avanti .
Adesso selezioniamo Importa posta elettronica da una directory di archiviazione di OE6.
Facciamo clic su OK.
Facciamo clic su Sfoglia…
Selezioniamo la cartella Outlook Express Backup.
Facciamo clic su OK e su Avanti.
Selezioniamo Tutte le cartelle.
Per concludere il ripristino facciamo clic su Avanti e su Fine.

Ripristinare la rubrica

Apriamo Outlook Express.
Facciamo clic su File, Importa e Altra Rubrica…
Si aprirà la finestra Importa Rubrica.
Come formato di importazione selezioniamo File di testo (Comma Separated Values).
Facciamo clic su Importa.
Si aprirà la finestra Importazione CSV.
Facciamo clic su Sfoglia… e selezioniamo la cartella Outlook Express Backup.
Selezioniamo il file Rubrica.
Per concludere il ripristino facciamo clic su Apri, Avanti e su Fine.

Ripristinare l’account

Apriamo Outlook Express.
Facciamo clic su Strumenti e su Account…
In alto facciamo clic su Posta elettronica.
Facciamo clic sul Importa…
Nella casella Cerca in: selezioniamo la cartella Outlook Express Backup.
Selezioniamo il file .iaf e facciamo clic su Apri.
Ripetiamo questa procedura per eventuali altri account da importare.
Per concludere facciamo clic su Chiudi.