Cambiare motore di ricerca di Edge

3525
Cambiare motore di ricerca di Edge

In questa guida verrà spiegato come cambiare motore di ricerca di Edge, il web browser della Microsoft incluso in tutti i computer con Windows 10.
Microsoft Edge, utilizza Bing come motore di ricerca predefinito ma se vogliamo possiamo cambiarlo con Google o con un altro motore di ricerca che supporti la tecnologia OpenSearch.

Come impostare il motore di ricerca predefinito di Edge

Vediamo come cambiare il motore di ricerca di Edge e impostare Google.
Apriamo Edge.
Nella Barra degli Strumenti di Edge facciamo clic su Impostazioni e altro ancora (l’icona con i tre puntini orizzontali in alto a destra).
Facciamo clic su Impostazioni.
Nel menu Impostazioni facciamo clic su Privacy e servizi.
Utilizzando la barra di scorrimento laterale andiamo al fondo della pagina e nella sezione Servizi facciamo clic su Barra degli indirizzi.
Adesso in Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi selezioniamo Google (oppure un altro motore di ricerca tra quelli disponibili).
Per concludere chiudiamo Edge.
Da questo momento tutte le ricerche effettuate nella barra degli indirizzi di Edge (la barra dove viene visualizzato l’indirizzo della pagina web) utilizzeranno Google.

Come aggiungere un motore di ricerca a Edge

Se il motore di ricerca che vogliamo utilizzare non è presente nell’elenco dobbiamo aggiungerlo.
Apriamo Edge e colleghiamoci alla pagina web del motore di ricerca che vogliamo impostare come predefinito. In questo modo Edge lo riconoscerà automaticamente grazie allo standard OpenSearch e lo aggiungerà all’elenco.
Torniamo in Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi e selezioniamolo dall’elenco.

Motore di ricerca e pagina iniziale

Il motore di ricerca che abbiamo impostato come predefinito verrà utilizzato per effettuare le ricerche relative alle parole chiave digitate nella barra degli indirizzi di Edge. Anche se abbiamo selezionato Google come motore di ricerca predefinito, la pagina iniziale del web browser sarà sempre quella impostata durante l’installazione del sistema operativo, cioè Bing.
Se vogliamo sostituire Bing con Google anche nella pagina iniziale dobbiamo → cambiare pagina iniziale di Edge.