Cancellare la cronologia di Edge automaticamente

51
Cancellare la cronologia di Edge automaticamente

Microsoft Edge, il web browser incluso in tutti i computer con sistema operativo Windows 10 (→ quale versione di Windows è installata nel computer), memorizza un elenco di tutti i siti web che abbiamo visitato e registra tutte le attività che abbiamo svolto durante la navigazione in Internet.
Se vogliamo proteggere la nostra privacy ed evitare che eventuali altri utenti che utilizzano il computer possano avere accesso a queste informazioni personali dobbiamo ricordarci di cancellare questi dati. Se per qualche motivo particolare abbiamo la necessità di dover cancellare la cronologia quotidianamente possiamo utilizzare un’opzione che svolgerà il lavoro al posto nostro, evitandoci di dover eliminare i dati manualmente.
Anche se poco conosciuta esiste un’opzione che consente di cancellare la cronologia di Edge automaticamente ogni volta che chiudiamo il web browser. Selezionando questa opzione verranno eliminati in modo automatico tutti gli elementi della cronologia.

Come abilitare l’opzione per cancellare la cronologia di Edge automaticamente

Apriamo Microsoft Edge.
Nella Barra di navigazione facciamo clic sull’icona Hub (l’icona in alto a destra con la stella e le tre linee orizzontali).
Facciamo clic sull’icona Cronologia (l’icona rotonda a forma di piccolo orologio).
Facciamo clic su Cancella tutta la cronologia.
In Cancella sempre dopo la chiusura del browser sostiamo il selettore su Attivato.

Come disabilitare l’opzione per cancellare la cronologia di Edge automaticamente

Per disabilitare l’opzione in Cancella sempre dopo la chiusura del browser sostiamo il selettore su Disattivato.

Microsoft Edge e il cloud

La maggior parte delle informazioni presenti negli elementi della cronologia viene salvata soltanto nel computer. Se però utilizziamo un account Microsoft (→ differenza fra account locale e account Microsoft) e Cortana (→ cos’è Cortana e come si usa) i dati relativi alla cronologia esplorazioni vengono archiviati anche nel cloud.
Per cancellare la cronologia di Edge archiviata nel cloud facciamo clic su Gestisci tutto quello che Microsoft Edge sa di me nel cloud.
Facciamo clic su Cancella cronologia esplorazioni.