
I caratteri speciali sono tutti quei caratteri non presenti sulla tastiera del computer. Un carattere speciale è ad esempio il simbolo copyright, il simbolo dei gradi, l’esponente e la frazione.
Se dobbiamo digitare un carattere speciale all’interno di un documento o di una email possiamo aprire la mappa caratteri di Windows oppure premere una combinazione di tasti sulla tastiera del computer.
La procedura descritta in questo articolo può essere utilizzata con qualsiasi tastiera del PC e in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel PC).
Come inserire caratteri speciali con la mappa caratteri di Windows
La mappa caratteri è presente in tutti i sistemi operativi Microsoft e consente di visualizzare e selezionare tutti i caratteri speciali.
Vediamo come aprire la Mappa caratteri di Windows.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo charmap
Facciamo clic su OK.
In Tipo di carattere: selezioniamo il font. Se non sappiamo quale scegliere usiamo quello proposto dal sistema.
Cerchiamo il carattere che vogliamo utilizzare nella tabella della mappa caratteri di Windows.
Facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse sul carattere speciale.
Facciamo clic sul pulsante Seleziona.
Il carattere speciale verrà copiato nel riquadro Caratteri da copiare:
Facciamo clic sul pulsante Copia.
Adesso apriamo il documento o l’email e facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse nel punto esatto dove vogliamo inserire il carattere speciale.
Per concludere facciamo clic con il pulsante destro del mouse e nel menu visualizzato selezioniamo Incolla.
È possibile copiare e incollare singoli caratteri ma anche gruppi di caratteri.
Per copiare più caratteri speciali contemporaneamente facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse sul primo carattere che vogliamo utilizzare.
Facciamo clic sul pulsante Seleziona.
Facciamo clic sul secondo carattere e facciamo ancora clic sul pulsante Seleziona.
Ripetiamo l’operazione per tutti i caratteri speciali che vogliamo copiare.
Infine facciamo clic sul pulsante Copia.
In alcuni programmi è possibile inserire un carattere speciale trascinandolo dalla mappa caratteri di Windows direttamente all’interno del documento aperto. Questo metodo però non funziona con tutti i tipi di documenti. Solo alcuni programmi lo consentono.
Come inserire caratteri speciali con la tastiera del PC
Continuiamo la guida spiegando come inserire i caratteri speciali utilizzando una combinazione di tasti.
Per inserire un carattere speciale dobbiamo tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera del computer e contemporaneamente digitare il codice carattere.
Ad esempio per inserire il simbolo del grado º teniamo premuto Alt e digitiamo 0176 sul tastierino numerico.
Importante: il codice carattere deve essere digitato utilizzando i numeri presenti nel tastierino numerico (il gruppo di tasti presente sul lato destro della tastiera del computer).
Se nella tastiera non è presente il tastierino numerico non possiamo utilizzare questo metodo ma dobbiamo usare la mappa caratteri di Windows.
Nella maggior parte dei casi le tastiere dei computer portatili sono sprovviste del tastierino numerico. In quasi tutti i notebook e laptop è però presente il tasto Fn (function). Questo tasto, se premuto, consente di usare i normali tasti alfabetici come quelli del tastierino numerico.
Per conoscere qual’è la combinazione numerica corrispondente al carattere speciale apriamo la mappa caratteri di Windows.
Facciamo clic sul carattere speciale.
In basso a destra, dopo Battuta:, sarà visualizzata la combinazione da utilizzare (se disponibile).
Elenco codici carattere
Di seguito è riportato un elenco dei caratteri speciali maggiormente utilizzati con il relativo codice numerico.
Teniamo premuto il tasto Alt e nel tastierino numerico digitiamo il numero corrispondente al carattere speciale che vogliamo utilizzare.
Carattere | Descrizione | Codice |
¢ £ ¤ ¥ ¦ § ¨ © ª « ¬ – ® ¯ ° ± ² ³ ´ µ ¶ · ¸ ¹ º » ¼ ½ | Segno di cent Segno del cancelletto Segno di valuta Segno dello Yen Barra verticale interrotta Simbolo di paragrafo Dieresi Simbolo copyright Indicatore ordinale femminile Virgoletta Segno di negazione Trattino nascosto Segno marchio registrato Macron Simbolo dei gradi Simbolo più-o-meno Esponente 2 Esponente 3 Accento acuto Simbolo micro Simbolo di paragrafo Punto centrale Cediglia Esponente 1 Indicatore ordinale maschile Simbolo virgolette destro Frazione un quarto Frazione un mezzo | 0162 0163 0164 0165 0166 0167 0168 0169 0170 0171 0172 0173 0174 0175 0176 0177 0178 0179 0180 0181 0182 0183 0184 0185 0186 0187 0188 0189 |