Chiudere un programma bloccato in Windows

Chiudere un programma bloccato in Windows

A volte può succedere che un programma in esecuzione o un app in attività si blocchi oppure non risponda ai comandi. In questo caso Windows prova a individuare la causa del problema e se possibile effettua una correzione automaticamente.
Se Windows non riesce a risolvere il problema oppure se abbiamo la necessità di chiudere un programma bloccato senza aspettare che la correzione automatica venga terminata possiamo forzare la chiusura con una combinazioni di tasti oppure con Gestione attività.
La guida che segue può essere utilizzata in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel computer).

Metodo 1 | Chiudere un programma bloccato utilizzando una combinazione di tasti

Il primo metodo per terminare un programma o un’app in esecuzione consiste nell’utilizzare una combinazione di tasti.
I tasti da utilizzare sono il tasto Alt e il tasto F4. Questi tasti, se premuti insieme, consentono di chiudere un elemento attivo di Windows come ad esempio una finestra aperta, una pagina web oppure un programma o un’app.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Alt e F4 contemporaneamente.
Windows proverà a chiudere il programma bloccato nello stesso modo in cui lo chiuderebbe premendo la X con il mouse.

Metodo 2 | Chiudere un programma bloccato utilizzando Gestione attività

Se il metodo precedente non funziona possiamo provare a chiudere un programma bloccato utilizzando Gestione attività, il gestore di processi dei sistemi operativi Microsoft.
Gestione attività consente di visualizzare tutti i processi e tutti i servizi in esecuzione nel computer e può essere utilizzato per chiudere un programma bloccato o che non risponde ai comandi.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Ctrl (o Control), Maiuscolo (è il tasto Shift in inglese) ed Esc contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Gestione attività di Windows.
In questa finestra vengono visualizzati tutti i programmi e tutte le app in esecuzione. Se stiamo utilizzando Windows 7 o Windows Vista facciamo clic sulla scheda Applicazioni.
Posizioniamo il puntatore del mouse sul nome del programma che vogliamo chiudere.
Facciamo clic con il pulsante destro del mouse.
Nel menu visualizzato facciamo clic su Termina attività per chiudere il programma bloccato.

Metodo 3 | Chiudere un programma bloccato riavviando il sistema operativo

Se nessuno dei metodi precedenti funziona l’unico modo per chiudere un programma bloccato consiste nello spegnere o riavviare Windows (→ come spegnere Windows con la tastiera senza usare il mouse).