Come accedere al router con il PC

258

Il router è il dispositivo che fornisce la rete Wi-Fi. Nella maggior parte dei casi è collegato a un modem e consente di inviare dati e informazioni da Internet ai dispositivi personali (computer, smartphone, tablet, smart TV e console). Questi dispositivi formano la rete LAN (Local Area Network) di casa o dell’ufficio.
Il modem invece è il dispositivo che invia dati e informazioni tra il mondo esterno, la rete WAN (Wide Area Network), e la nostra abitazione o l’ufficio dove lavoriamo. In pratica trasforma la connessione in entrata che arriva tramite la linea telefonica o la fibra ottica in una connessione Ethernet.
Il modem recupera le informazioni da Internet e il router le distribuisce a tutti i dispositivi connessi. Nelle abitazioni private e nei piccoli uffici di solito viene utilizzato un dispositivo che funziona sia come modem che come router.
Vediamo come accedere al router con il PC per visualizzare o modificare le impostazioni relative a connessione, Internet, e Wireless.
La procedura descritta può essere utilizzata per entrare nella maggior parte dei modem router Asus, D-Link, Fastweb, FRITZ!, Huawey, Netgear, TIM, TP-Link, Vodafone e WINDTRE.

Trovare l’indirizzo IP del router

Per accedere al router dobbiamo prima di tutto conoscere il suo → indirizzo IP. Vediamo come fare.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà il → comando Esegui.

Come accedere al router con il PC

Nella casella Apri: digitiamo cmd
Facciamo clic sul pulsante OK del comando Esegui.
Si aprirà il → Prompt dei comandi.
Nel Prompt dei comandi digitiamo ipconfig
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Come trovare l'indirizzo IP del router di casa o dell'ufficio

L’indirizzo IP del router sarà indicato a fianco di Gateway predefinito. In questo esempio 192.168.1.1
Il Gateway predefinito è l’indirizzo di un router o di un altro dispositivo di routing che collega una rete locale (LAN) a Internet.

L’indirizzo IP cambia in base alla marca e al modello del modem router utilizzato ma nella maggior parte dei casi è uno di questi:
192.168.0.1
192.168.1.1
192.168.1.254

Chiudiamo il Prompt dei comandi.

Come accedere alla schermata di login del router

Dopo avere identificato l’indirizzo IP vediamo come accedere al router con il PC.
Apriamo un web browser (Chrome, Edge o Firefox).
Nella barra degli indirizzi del browser digitiamo l’indirizzo IP del router. In questo esempio 192.168.1.1

Come accedere alla schermata di login del router

Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Come effettuare il login al router

A questo punto ci troveremo nella schermata di login del router.
Per accedere al router digitiamo le credenziali di accesso e facciamo clic su Accedi o su Login.

Come accedere all'interfaccia del router

Dove trovare username e password del router

Nella maggior parte dei casi le credenziali di accesso del router si trovano stampate su un’etichetta presente nella parte posteriore del dispositivo oppure sul retro.

Username e password

Se l’etichetta non è presente o non è leggibile possiamo provare a utilizzare le combinazioni di accesso maggiormente utilizzate.

UsernamePassword
adminadmin
adminpassword
admin1234
admin(vuoto)
administratoradministrator

Se non riusciamo ad accedere al router è probabile che le credenziali di accesso siano state modificate da qualcuno. In questo caso l’unica soluzione è effettuare un reset del dispositivo in modo da ripristinare username e password impostate dal produttore.
Attenzione: se ripristiniamo il router alle impostazioni di fabbrica per poter navigare in Internet dovremo riconfigurare il dispositivo.

Sul retro di quasi tutti i router in commercio è presente un pulsante con a fianco la scritta Reset. Premiamo e teniamo premuto il pulsante per 10 o 20 secondi. In questo modo riporteremo il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Come resettare il router


In alcuni router non è presente un pulsante ma un piccolo foro. In questo caso, utilizzando uno strumento con una punta molto sottile, ad esempio un piccolo cacciavite, uno spillo o uno stuzzicadenti, premiamo e teniamo premuto per 10 o 20 secondi.

Come ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica

Dopo avere effettuato il reset effettuiamo il login utilizzando le credenziali di accesso stampate sull’etichetta presente nella parte posteriore o sul retro del dispositivo.