Come inviare file del PC con WhatsApp

120
Come inviare file del PC con WhatsApp

Se vogliamo inviare un file, un documento, un’immagine o un video presente nel computer tramite WhatsApp possiamo utilizzare WhatsApp Web. WhatsApp Web è la versione per PC dell’applicazione di messaggistica istantanea che consente la sincronizzazione tra il telefono e il computer.
Usando la versione Web eviteremo di dover inviare un file che abbiamo nel PC tramite e-mail, scaricarlo sul dispositivo mobile e inviarlo tramite l’app sul telefono.
Vediamo come inviare file del PC con WhatsApp.

Come usare WhatsApp Web

Colleghiamoci a web.whatsapp.com utilizzando uno dei seguenti web browser: Chrome, Edge, Firefox (Internet Explorer non può essere utilizzato).
Apriamo WhatsApp sul telefono.
Tocchiamo Menu o Impostazioni e Dispositivi collegati.
Tocchiamo COLLEGA UN DISPOSITIVO.
Adesso dobbiamo inquadrare con la fotocamera del telefono il codice QR visualizzato nella pagina web, il codice composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.
WhatsApp Web si connetterà automaticamente al nostro telefono.

Importante: se il telefono viene spento o la rete dati o Wi-Fi viene disabilitata non sarà possibile continuare a utilizzare WhatsApp Web.

Come inviare un file presente nel computer con WhatsApp Web

Subito dopo aver collegato il telefono verrà visualizzata l’interfaccia grafica di WhatsApp Web, molto simile a quella utilizzata sul telefono. Tutti i messaggi inviati e ricevuti saranno visibili sullo schermo del computer.
Nell’interfaccia grafica sono disponibili tutte le funzionalità presenti nel telefono con in più la possibilità di allegare i file del PC.
Vediamo come fare.

Facciamo clic sul contatto al quale vogliamo inviare un file.
Facciamo clic su Allega (l’icona a forma di graffetta).
A questo punto verranno visualizzate diverse icone.
Facciamo clic sull’icona relativa al tipo di file che vogliamo allegare, ad esempio Documento oppure Foto e Video.
Selezioniamo il file nel PC.
Facciamo clic su Apri e clicchiamo sull’icona dell’Invio.

WhatsApp Desktop

Se vogliamo utilizzare WhatsApp App sul computer oltre alla versione Web possiamo utilizzare anche la versione Desktop.
La prima per funzionare necessita di un web browser mentre la seconda è un’app che deve essere scaricata e installata nel PC.
Il funzionamento è identico in entrambi i casi ma per poter utilizzare WhatsApp Desktop è necessario che sul computer sia installato Windows 8.1 o una versione successiva di Windows (→ quale versione di Windows è installata nel PC).
WhatsApp Desktop può essere scaricato nella pagina dei download di WhatsApp oppure nel Microsoft Store, la piattaforma di distribuzione digitale delle applicazioni Microsoft.

Articolo precedenteCome cambiare programma predefinito in Windows 10
Articolo successivoCome guadagnare bitcoin gratis