Home Windows Come passare da rete pubblica a privata in Windows 8.1/8

Come passare da rete pubblica a privata in Windows 8.1/8

5311
Come passare da rete pubblica a privata in Windows 8.1/8

Durante l’installazione di Windows il PC viene automaticamente configurato in modo da utilizzare la rete pubblica. Se si utilizza la rete pubblica il computer risulta invisibile agli altri dispositivi e le impostazioni di sicurezza sono regolate in modo da garantire il più alto livello di protezione del sistema operativo e dei dati personali.
Vediamo come passare da passare da rete pubblica a privata in Windows 8.1/8 per fare in modo che il PC diventi visibile agli altri computer della rete locale.

Quando utilizzare la rete privata di Windows 8.1/8?

La rete privata è stata pensata da Microsoft per semplificare la comunicazione fra sistemi operativi Windows e per facilitare la condivisione di file e cartelle (→ come condividere file e cartelle in rete).
Si consiglia di utilizzare la rete privata soltanto quando il computer si connette a una rete fidata come la rete di casa o la rete aziendale oppure quando gli altri dispositivi connessi sono noti.
Non utilizziamo la rete privata in luoghi pubblici come bar, ristoranti, alberghi, aeroporti o librerie.
Importante: seguiamo la procedura relativa alla versione di Windows installata nel computer (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

Come passare alla rete privata in Windows 8.1

Vediamo come passare da rete pubblica a privata in Windows 8.1.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Impostazioni di Windows.
Facciamo clic su Modifica impostazioni PC.
Si aprirà la finestra Impostazioni PC.
Nel riquadro sinistro facciamo clic su Rete.
Se il computer è collegato a Internet tramite wireless facciamo clic sull’icona sotto Wi-Fi (l’icona con il computer dove vediamo scritto Connessa).
Se il computer è collegato a Internet tramite un cavo di rete facciamo clic sull’icona sotto Ethernet (l’icona con il computer dove vediamo scritto Connesso).
Per passare alla rete privata, nella sezione Trova dispositivi e contenuto spostiamo il selettore verso destra su Attivato.
Chiudiamo la finestra Impostazioni PC.

Come passare alla rete privata in Windows 8

Vediamo come passare da rete pubblica a privata in Windows 8.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Nel riquadro destro facciamo clic sull’icona Rete.
Si aprirà il riquadro Reti.
Se il computer è collegato a Internet tramite wireless posizioniamo il puntatore del mouse sull’icona della rete Wi-Fi che stiamo utilizzando sotto Wi-Fi.
Se il computer è collegato a Internet tramite un cavo di rete posizioniamo il puntatore del mouse sull’icona della Rete sotto Connessioni.
Facciamo clic con il pulsante destro del mouse e facciamo clic su Attiva o disattiva condivisione.
Per passare alla rete privata facciamo clic nel riquadro Si, attiva la condivisione e la connessione ai dispositivi. Per reti domestiche e aziendali.