Come usare WhatsApp sul PC

609
Come usare WhatsApp sul PC - Desktop e Web

WhatsApp è stato progettato per funzionare sui dispositivi mobili. In seguito gli sviluppatori hanno creato una versione per computer che può essere usata collegando il numero di telefono tramite la versione mobile. Il collegamento avviene semplicemente inquadrando un codice QR.
WhatsApp sul computer consente di scambiare messaggi in due modi diversi: tramite WhatsApp Web, utilizzando un web browser, oppure con WhatsApp Desktop, un app che è possibile scaricare direttamente sul computer.
Vediamo come usare WhatsApp sul PC utilizzando la versione desktop e la versione Web.

Come funziona WhatsApp per computer

WhatsApp Desktop e Web funzionano collegandosi all’account WhatsApp del dispositivo mobile.
I messaggi inviati e ricevuti vengono sincronizzati tra smartphone e computer e diventano visibili in entrambi i dispositivi. Qualsiasi azione eseguita sul telefono verrà applicata automaticamente alla versione sul computer e qualsiasi azione eseguita sul computer verrà applicata a WhatsApp sul telefono.

Requisiti richiesti per poter usare WhatsApp sul PC

  • un account WhatsApp attivo sul telefono (→ come scaricare e installare WhatsApp)
  • una connessione Internet attiva sia sul computer che sul telefono
  • il telefono deve essere acceso e connesso a Internet
  • per poter utilizzare WhatsApp Desktop è richiesto un computer con Windows 8.1 o una versione di Windows successiva (→ quale versione di Windows è installata nel PC). Per tutti gli altri sistemi operativi è possibile utilizzare soltanto WhatsApp Web tramite web browser.

WhatsApp Desktop

Per scaricare WhatsApp Desktop nel PC dobbiamo collegarci alla pagina dei download di WhatsApp. In alternativa possiamo effettuare il download nel Microsoft Store, la piattaforma di distribuzione digitale delle applicazioni Microsoft.
Nel sito di WhatsApp facciamo clic su SCARICA PER WINDOWS.
Al termine del download facciamo clic sul file che abbiamo scaricato per avviare l’installazione.
Dopo alcuni istanti comparirà la finestra con il codice QR, il codice composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Adesso apriamo WhatsApp sul telefono.
Tocchiamo Menu o Impostazioni e Dispositivi collegati.
Tocchiamo COLLEGA UN DISPOSITIVO.
Selezioniamo la casella Resta connesso per mantenere la connessione con il dispositivo e inquadriamo con la fotocamera il codice QR visualizzato sullo schermo del computer.
WhatsApp Desktop si connetterà automaticamente al nostro telefono per sincronizzare tutti i messaggi.

Importante: se il telefono viene spento o la rete dati o Wi-Fi viene disabilitata non saremo più in grado di inviare e ricevere messaggi con la versione Desktop.

WhatsApp Web

Se non vogliamo installare l’app sul PC possiamo utilizzare WhatsApp Web.
Colleghiamoci a web.whatsapp.com utilizzando uno dei seguenti web browser: Chrome, Edge, Firefox.
Importante: Internet Explorer non è compatibile e non può essere utilizzato.
Apriamo WhatsApp sul telefono.
Tocchiamo Menu o Impostazioni e Dispositivi collegati.
Tocchiamo COLLEGA UN DISPOSITIVO.
Selezioniamo la casella Resta connesso per mantenere la connessione con il dispositivo e inquadriamo con la fotocamera il codice QR visualizzato sullo schermo del computer.
WhatsApp Web si connetterà automaticamente al nostro telefono per sincronizzare tutti i messaggi.

Importante: se il telefono viene spento o la rete dati o Wi-Fi viene disabilitata non saremo più in grado di inviare e ricevere messaggi con la versione Desktop.

Come utilizzare WhatsApp sul PC

Subito dopo aver collegato il telefono alla versione Desktop o Web verrà visualizzata l’interfaccia grafica di WhatsApp, molto simile a quella utilizzata sul telefono.
Tutti i messaggi inviati e ricevuti saranno visibili sullo schermo del computer. Nell’interfaccia grafica sono disponibili tutte le funzionalità presenti nel telefono con in più la possibilità di allegare i file del PC.

Come allegare un file del computer a WhatsApp

Facciamo clic sul contatto al quale vogliamo inviare il file e facciamo clic su Allega (l’icona a forma di graffetta).
Facciamo clic sull’icona relativa al tipo di file che vogliamo allegare e selezioniamo il file nel PC.

Perché WhatsApp sul PC non funziona?

Dopo aver spiegato come usare WhatsApp sul PC vediamo cosa fare in caso di problemi legati al telefono, al computer o alla connessione Wi-Fi.

Problemi di connessione del dispositivo mobile

Se non è possibile inviare o ricevere messaggi su WhatsApp dal telefono non sarà possibile usare WhatsApp Desktop o Web sul tuo computer. Se è invece è possibile inviare i messaggi WhatsApp dal telefono significa che il computer ha dei problemi di connessione.

Se dopo aver effettuato una nuova connessione non riusciamo ancora a utilizzare WhatsApp sul PC potrebbero esserci problemi legati alle impostazioni di rete. Ad esempio se ci troviamo in un ufficio l’amministratore di rete potrebbe aver bloccato o limitato la connessione a WhatsApp Web.
Se viene visualizza una notifica che ci informa che stiamo utilizzando una rete Wi-Fi che impedisce il corretto funzionamento di WhatsApp Web dobbiamo chiedere all’amministratore di rete di bypassare il traffico di web.whatsapp.com, *.web.whatsapp.com e *.whatsapp.net.

Problemi di connessione del computer

Se viene visualizzato un banner giallo sopra la lista delle chat con il messaggio di errore Computer non connesso, verifichiamo che la connessione Internet del computer sia attiva. Se la connessione Internet del PC funziona ma non è possibile inviare o ricevere messaggi usciamo e riavviamo l’app se stiamo usando WhatsApp Desktop oppure proviamo ad aggiornare la pagina se stiamo utilizzando WhatsApp Web.
Se il problema persiste, proviamo a disconnetterci da WhatsApp Desktop o Web ed effettuiamo nuovamente l’accesso.

Problemi di connessione

Se stiamo utilizzando una rete Wi-Fi aziendale, universitaria o di una biblioteca, le impostazioni di rete potrebbero bloccare o limitare le connessioni a WhatsApp Web.
Se WhatsApp Web notifica che stiamo usando una rete Wi-Fi che impedisce a WhatsApp Web di funzionare correttamente, assicuriamoci che la nostra rete sia configurata per bypassare il traffico di web.whatsapp.com, .web.whatsapp.com o .whatsapp.net.

Come disconnettere WhatsApp del PC

Concludiamo la guida spiegando come effettuare la disconnessione di WhatsApp del computer.

Disconnettersi del computer o dal sito web

Apriamo WhatsApp Desktop o web.
Facciamo clic sul Menu in alto nell’elenco delle chat e su Disconnetti.

Disconnettersi dal telefono

Apriamo WhatsApp sul telefono.
Tocchiamo Menu o Impostazioni e Dispositivi collegati.
Tocchiamo il dispositivo e DISCONNETTI.