Differenza fra edizione e versione di Windows

198
Differenza fra edizione e versione di Windows, release e build

Per capire qual’è la differenza fra edizione e versione di Windows, cos’è una release o cosa indica il termine build dobbiamo spiegare come nasce un sistema operativo Microsoft e quali sono le fasi di sviluppo.
Nella prima parte della guida verrà spiegato come vengono identificate le versioni di sviluppo di un nuovo sistema operativo mentre nella seconda parte vedremo quali sono le differenze fra edizione, versione e release.

Versione Alfa
Quando viene progettato un nuovo sistema operativo durante la fase di sviluppo vengono create diverse versioni Alfa.
Queste versioni sono incomplete, prive di funzionalità importanti e presentano molti errori (in inglese bug) che devono essere risolti.

Versione Beta
Subito dopo la versione Alfa viene creata una versione Beta. La versione Beta è una versione di prova non ancora pubblicata perché potenzialmente instabile.
La versione Beta viene messa a disposizione di un certo numero di utenti (chiamati beta tester) per un determinato periodo di tempo (chiamato beta testing). Questo con lo scopo di rivelare eventuali bug non ancora identificati.

Release To Manufacturing (RTM)
Alla fine del beta testing viene realizzata la Release To Manufacturing (RTM), la versione completa e commercializzabile di Windows.
Se dopo la pubblicazione della versione RTM vengono identificati ulteriori bug la Microsoft pubblica delle patch cioè degli aggiornamenti rilasciati per correggere gli errori di Windows e migliorare il sistema operativo. Le patch servono per risolvere problemi legati alla sicurezza e all’usabilità ma anche per migliorare le prestazioni di Windows.

Release, versione, build ed edizione di Windows

Release e versione di Windows

Dopo la Release To Manufacturing vengono commercializzate release successive.
Una release è una versione di Windows che contiene miglioramenti delle funzionalità del sistema operativo e correzioni di bug rispetto alla release precedente (→ quale release di Windows è installata nel computer).
La release è composta da una serie di numeri che identificano un numero di versione, un numero di revisione e un numero di release.
Una nuova release indica piccole migliorie e correzioni di errori mentre una nuova versione indica un cambiamento strutturale del software.
Per convenzione si parla anche di release maggiori e release minori. Le prime riguardano fondamentali miglioramenti nelle funzionalità di Windows mentre le seconde riguardano correzioni di bug.

Build

Quando visualizziamo le informazioni relative alla versione di Windows installata nel computer viene anche indicata la build. La build è un numero che consente di identificare quali aggiornamenti e quali nuove funzionalità sono incluse nella stessa versione di Windows.

Edizione di Windows

I sistemi operativi Microsoft viene commercializzati in varie edizioni per rispondere alle esigenze di utenze diverse (→ quale edizione di Windows è installata nel computer).
L’edizione di Windows riguarda le funzionalità incluse nel sistema operativo.
Le edizioni Home sono destinate all’uso personale e domestico e sono progettate per svolgere attività informatiche di base.
Le edizioni Pro sono destinate all’uso professionale.
Per l’utilizzo in ambito aziendale invece sono state progettate le edizioni Enterprise.