Differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10

29
Differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10

In questa guida verrà spiegato qual’è la differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10.
Nella prima parte della guida vedremo cos’è un profilo di rete e quali sono le differenze fra il profilo pubblico e quello privato. Nella seconda parte della guida spiegheremo quando utilizzare la rete pubblica e quando utilizzare la rete privata mentre nell’ultima parte vedremo come visualizzare il percorso di rete utilizzato dal PC.

Cos’è un profilo di rete

Quando ci connettiamo per la prima volta a una rete, Windows 10 crea automaticamente un profilo di rete o percorso di rete. In base al profilo di rete utilizzato vengono applicate una serie di impostazioni di sicurezza e di condivisione dei file. È il profilo di rete che definisce se il computer può essere rilevato o non rilevato dagli altri dispositivi della rete ed è sempre in base ad esso che viene stabilito se le cartelle condivise possono essere accessibili anche agli altri utenti.

Il profilo di rete consente agli utenti che devono collegare il PC a reti diverse di utilizzare le impostazioni di sicurezza e di condivisione più sicure. Pensiamo a chi usa lo stesso computer nella rete aziendale, nella propria abitazione, in un bar oppure in hotel o in aeroporto. In base al profilo di rete selezionato sarà possibile condividere le proprie cartelle in ufficio con altri utenti oppure proteggere i propri dati e la privacy quando navighiamo in un hotspot Wi-Fi dov’è presente una connessione Internet aperta al pubblico.
Il profilo di rete aiuta l’utente a condividere i propri file applicando le impostazioni di condivisione corrette oppure può proteggerlo impostando il firewall del computer in modo da bloccare ogni porta di accesso al PC.

Windows utilizza il percorso per categorizzare ogni rete a cui ci connettiamo applicando di conseguenza le impostazioni di sicurezza e di condivisione appropriate. Ogni percorso di rete assegnato a una connessione di rete attiva viene archiviato nel computer. Quando il PC dovrà riconnettersi alla medesima rete, Windows utilizzerà le stesse preferenze memorizzate nel profilo.
Importante: non sottovalutiamo la scelta del profilo di rete poichè può risultare di fondamentale importanza per garantire la sicurezza del computer e per proteggere la privacy dell’utente.

Profili di rete di Windows 10

Nei sistemi operativi Microsoft con Windows 10 possiamo scegliere tra due profili di rete: pubblico o privato. Se scegliamo il profilo pubblico utilizzeremo la rete pubblica, se scegliamo il profilo privato utilizzeremo la rete privata.
Vediamo qual’è la differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10.

Profilo Pubblico

Il profilo di rete pubblico è il più sicuro perchè le impostazioni di sicurezza sono regolate in modo da garantire il più alto livello di protezione del sistema operativo e dei dati personali.
Il computer risulta invisibile agli altri dispositivi della LAN (Local Area Network) e non è possibile condividere file e cartelle con altri utenti della rete (a meno che non modifichiamo le impostazioni di rete). L’individuazione della rete (→ cos’è l’individuazione della rete) e la condivisione file e stampanti sono disattivate.
È il profilo utilizzato di default per ogni nuova connessione di rete. Quando il sistema operativo viene installato nel PC, Windows 10 viene configurato in modo da utilizzare questo profilo di rete.

Profilo Privato

Il profilo di rete privato è il meno sicuro perchè le impostazioni di sicurezza sono meno restrittive.
Il computer risulta visibile agli altri dispositivi della LAN (Local Area Network) ed è possibile condividere file e cartelle con altri utenti della rete. L’individuazione della rete (→ cos’è l’individuazione della rete) e la condivisione file e stampanti sono attivate.

Quando usare la rete pubblica di Windows 10

La rete pubblica di Windows deve essere utilizzata quando effettuiamo la connessione a reti pubbliche, a reti aperte oppure a una rete privata accessibili da utenti che non conosciamo.
Scegliamo questo profilo di rete quando utilizziamo Internet collegandoci a hotspot in luoghi pubblici come bar, alberghi, aeroporti o esercizi commerciali.

Quando usare la rete privata di Windows 10

La rete privata di Windows deve essere utilizzata quando la rete a cui ci connettiamo è attendibile.
Scegliamo questo profilo di rete quando utilizziamo il computer nella nostra abitazione o in ufficio ma soltanto se la rete è protetta da un router o da un gateway oppure nella rete ziendale.

Come sapere quale percorso di rete stiamo utilizzando

Concludiamo la guida spiegando come visualizzare il percorso di rete utilizzato dal PC.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Impostazioni di Windows.
Facciamo clic su Rete e Internet.
Nel menu a sinistra facciamo clic su Stato.
Nel riquadro destro, sotto Stato della rete, sarà indicato il profilo di rete utilizzato: Rete pubblica oppure Rete privata.

Se vogliamo cambiare il percorso di rete di Windows 10 leggiamo la guida (→ passare da rete pubblica a privata) oppure (→ passare da rete privata a pubblica).