Ogni volta che connettiamo Windows a una rete dobbiamo scegliere se usare la rete pubblica o la rete privata. Di default, per ogni nuova connessione, i sistemi operativi Microsoft utilizzano la rete pubblica perché garantisce un maggiore livello di sicurezza. Ma vediamo qual è la differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10.
Cos’è un profilo di rete
Un PC desktop o computer fisso, rimane nella stessa postazione e viene connesso a una rete considerata sicura, come la rete di casa o dell’ufficio. Al contrario un notebook o computer portatile, può anche connettersi a reti pubbliche considerate poco sicure, come gli hotspot di bar, ristoranti, alberghi, aeroporti o librerie.
Quando connettiamo il PC a una nuova rete per la prima volta, i sistemi operativi Microsoft creano automaticamente un profilo di rete o percorso di rete e applicano le impostazioni di sicurezza appropriate. Ad esempio, è in base al profilo di rete utilizzato che viene stabilito se il PC può essere rilevato o non rilevato dagli altri computer e dispositivi della rete.
In Windows 10 è possibile scegliere tra due profili di rete: la rete pubblica o la rete privata.
Come abbiamo spiegato nell’introduzione per ogni nuova connessione Windows 10 utilizza il profilo di rete pubblico. Se riteniamo che la rete a cui siamo connessi sia attendibile, possiamo scegliere di utilizzare il profilo di rete privato, meno sicuro ma idoneo per la condivisione di file e cartelle (→ come condividere una cartella in rete).
Quali sono le differenze fra la rete pubblica e la rete privata di Windows 10?
Dopo avere spiegato cos’è un percorso di rete vediamo qual è la differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10.
Rete pubblica
La rete pubblica è il profilo di rete più sicuro perché le impostazioni di sicurezza sono regolate in modo da garantire il più alto livello di protezione del sistema operativo e dei dati personali.
Il PC risulta invisibile agli altri dispositivi della LAN (Local Area Network) e non è possibile condividere file e cartelle con altri utenti della rete (a meno che non vengano modificate le impostazioni). L’individuazione della rete e la condivisione file e stampanti sono disattivate rendendo impossibile agli altri utenti del medesimo access point di connettersi al nostro PC.
È il profilo impostato di default per ogni nuova connessione di rete. Quando il sistema operativo viene installato nel PC, Windows 10 viene configurato in modo da utilizzare la rete pubblica.
Rete privata
La rete private è il profilo di rete meno sicuro in quanto le impostazioni di sicurezza sono meno restrittive.
Il PC risulta visibile agli altri dispositivi della LAN (Local Area Network) ed è possibile condividere file e cartelle con altri utenti della rete. L’individuazione della rete e la condivisione file e stampanti sono attivate.
Quando usare la rete pubblica?
- Quando connettiamo Windows a reti in luoghi pubblici come bar, ristoranti, alberghi, aeroporti o librerie.
- Quando connettiamo Windows a una rete privata accessibile da utenti che non conosciamo.
- Quando il computer è connesso direttamente a un modem cablato o a un’altra connessione a banda larga senza la protezione di un router o un firewall hardware.
- Quando utilizziamo il computer nella nostra abitazione, nell’ufficio dove lavoriamo o nella rete aziendale e non abbiamo la necessità di condividere file e cartelle.
Quando usare la rete privata?
- Quando utilizziamo il computer nella nostra abitazione, nell’ufficio dove lavoriamo o nella rete aziendale e abbiamo la necessità di condividere file e cartelle.
- Quando la rete a cui ci connettiamo è una rete fidata.
Come sapere quale percorso di rete stiamo utilizzando
Dopo avere spiegato qual è la differenza fra rete pubblica e privata di Windows 10 vediamo come capire quale percorso di rete stiamo utilizzando.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Si aprirà l’app Impostazioni.
Facciamo clic su Rete e Internet.
In Stato della rete sarà indicata le rete a cui Windows 10 è connesso e il profilo di rete utilizzato: Rete pubblica oppure Rete privata.
Come cambiare il percorso di rete
Se vogliamo cambiare il percorso di rete di Windows 10 facciamo clic su Proprietà.
In Profilo di rete selezioniamo il tipo di rete che vogliamo utilizzare.
Importante: per rendere effettivo il cambio della rete non è necessario riavviare il computer.