Disinstallare Office

Disinstallare Office

Vediamo quali sono i metodi che possiamo utilizzare per disinstallare Office, la suite di applicazioni della Microsoft.
Le procedure descritte in questa guida possono essere utilizzate per disinstallare Office 2016, Office 2013, Office 2010 e Office 2007 (→ quale versione di Office è installata nel PC).
Nella prima parte della guida vedremo come effettuare la disinstallazione utilizzando il Pannello di controllo di Windows mentre nella seconda parte vedremo cosa fare se non riusciamo a effettuare o completare la disinstallazione.

Come disinstallare Office utilizzando il Pannello di controllo di Windows

La guida che segue può essere utilizzata in tutti i computer con Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo appwiz.cpl
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la finestra Programmi e funzionalità del Pannello di controllo di Windows.
Nel riquadro verrà visualizzato l’elenco di tutti i programmi installati nel computer.
Cerchiamo e facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse su Microsoft Office per selezionare il programma.
Facciamo clic su Disinstalla.
Per disinstallare Office dal computer seguiamo le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Come disinstallare Office nella finestra Impostazioni di Windows 10

Se stiamo utilizzando Windows 10 possiamo disinstallare Office anche utilizzando la finestra Impostazioni.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Impostazioni di Windows 10.
Facciamo clic su App.
Nel menu a sinistra facciamo clic su App e funzionalità.
Nella sezione App e funzionalità verrà visualizzato l’elenco di tutte la app e tutti i programmi installati nel computer.
Cerchiamo e facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse su Microsoft Office per selezionare il programma.
Facciamo clic su Disinstalla.
Seguiamo le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Cosa fare se non riusciamo a disinstallare Office

Se non è possibile disinstallare Office perché riceviamo un errore o perché la disinstallazione non viene completata possiamo utilizzare uno strumento ufficiale della Microsoft in grado di diagnosticare e risolvere questo tipo di problemi. Questo strumento è completamente gratuito e può essere di aiuto in tutte le situazioni in cui risulta impossibile disinstallare Office.
• quando il processo di installazione non viene completato generando un errore e lasciando il programma non funzionante
• se Office viene installato solo parzialmente senza la possibilità di reinstallarlo
• quando non è possibile rimuovere una versione di Office installata precedentemente perché i file di installazione sono corrotti
• in caso di problemi causati da un precedente tentativo di installazione non riuscito
• quando risulta impossibile disinstallare Office utilizzando i metodi descritti precedentemente

Come disinstallare Office con lo strumento della Microsoft

Per poter utilizzare lo strumento per la risoluzione dei problemi dobbiamo scaricarlo sul PC. Prima di tutto però dobbiamo identificare quale versione di Office è installata nel PC.
Se conosciamo la versione utilizzata proseguiamo altrimenti leggiamo la guida → quale versione di Office è installata nel PC.
Importante: lo strumento per la risoluzione dei problemi non consente di disinstallare una singola app inclusa nell’installazione di Office come ad esempio Word o Excel. Una singola app può essere disinstallata soltanto se è stata acquistata come versione autonoma.
Vediamo come procedere.

Colleghiamoci alla pagina di supporto di Office.
Sopra Opzione 1 – Disinstallare Office con il Pannello di controllo selezioniamo la versione di Office che vogliamo disinstallare (2016, 2013, 2010 o 2007).
Nella sezione Opzione 1 – Disinstallare Office con il Pannello di controllo facciamo clic sulla versione di Office installata che vogliamo disinstallare (2016, 2013, 2010 o 2007).
Adesso nella sezione Opzione 2 – Disinstallare completamente Office con lo strumento per la risoluzione rapida dei problemi facciamo clic su Download.
Dopo pochi istanti verrà scaricato un file sul computer.
Facciamo clic sul file che abbiamo scaricato per eseguirlo e seguiamo le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Al termine della procedura riavviamo il PC.

Disinstallare Office manualmente

Se non siamo riusciti a disinstallare Office utilizzando lo strumento per la risoluzione dei problemi della Microsoft possiamo provare a effettuare la disinstallazione in modo manuale.
Nella pagina di supporto di Office seguiamo le istruzioni descritte nella sezione Opzione 3 – Disinstallare Office manualmente.