Home Privacy Eliminare file senza passare dal cestino

Eliminare file senza passare dal cestino

3239
Eliminare file senza passare dal cestino

Vediamo come eliminare file senza passare dal cestino di Windows.
Nella prima parte della guida verrà spiegato come funziona il cestino di Windows e come avviene l’eliminazione degli elementi che contiene. Nella seconda parte della guida vedremo quali sono i metodi che possiamo utilizzare per eliminare file o cartelle direttamente dalla loro posizione originale.

Come funziona il cestino di Windows

Quando eliminiamo un file o una cartella in un sistema operativo Microsoft, l’elemento non viene cancellato immediatamente dal PC ma viene spostato nel cestino di Windows.
Tutti gli elementi eliminati vengono raccolti nel cestino come misura precauzionale, per evitare la cancellazione accidentale di documenti importanti. In questo modo qualsiasi file cancellato per errore può essere ripristinato in un secondo momento. Se vogliamo eliminare in modo definitivo i file cancellati dobbiamo svuotare il cestino.
In alcuni casi però potrebbe essere più pratico cancellare un file senza spostarlo nel cestino, eliminandolo direttamente dalla posizione in cui è archiviato.

Questo metodo risulta molto utile quando abbiamo la necessità di cancellare file di grandi dimensioni oppure quando abbiamo poco spazio sul disco rigido del computer (→ come liberare spazio sul disco rigido). Ricordiamo che lo spazio occupato dagli elementi presenti nel cestino di Windows non viene reso disponibile fino alla loro eliminazione definitiva (→ come visualizzare lo spazio libero sul disco rigido).

Come eliminare file senza passare dal cestino di Windows

Vediamo quali sono i metodi disponibili per eliminare file senza passare dal cestino di Windows.
La procedura descritta può essere utilizzata in tutti i computer con Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

1º Metodo | Modificare le proprietà del cestino di Windows

Il primo metodo per eliminare file senza passare dal cestino di Windows consiste nel modificare il metodo di eliminazione.
Posizioniamo il puntatore del mouse sull’icona del cestino di Windows.
Facciamo clic con il pulsante destro del mouse.
Nel menu visualizzato facciamo clic su Proprietà.
Nella finestra Proprietà – Cestino selezioniamo Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente.
Selezioniamo anche la casella Visualizza conferma eliminazione.
Questa opzione non è obbligatoria ma è consigliata. Consente di visualizzare una finestra di avvertimento che chiede una conferma prima della cancellazione definitiva.
Infine facciamo clic su OK.
Da questo momento qualsiasi elemento eliminato o trascinato nel cestino di Windows verrà cancellato immediatamente.
Importante: se nella finestra Proprietà – Cestino, sotto Percorso Cestino, vengono visualizzate più cartelle significa che nel computer sono presenti più dischi rigidi o partizioni (→ come creare una partizione). In questo caso per ogni percorso visualizzato sarà possibile selezionare l’opzione di eliminazione.

Se vogliamo ripristinare l’utilizzo del cestino, per fare in modo che i file non vengano eliminati immediatamente, procediamo in questo modo.
Posizioniamo il puntatore del mouse sopra l’icona del Cestino di Windows.
Facciamo clic con il pulsante destro del mouse e facciamo clic su Proprietà.
Nella finestra Proprietà – Cestino selezioniamo la casella Dimensioni personalizzate:
Infine facciamo clic su OK.

2º Metodo | Utilizzare una combinazione di tasti

Il secondo metodo per eliminare file senza passare dal cestino di Windows consiste nell’utilizzare una combinazione di tasti.
Facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse sul file o sulla cartella che vogliamo eliminare oppure selezioniamo un insieme di elementi.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Maiuscolo (è il tasto Shift in inglese) e Canc (o Del) contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Elimina file o Elimina cartella.
Facciamo clic su Si per confermare l’eliminazione.

Cancellare file in modo sicuro

Concludiamo la guida con un’importante precisazione.
Qualsiasi documento, immagine, video, file o cartella eliminato dal cestino di Windows può essere recuperato utilizzando software dedicati. Se vogliamo cancellare file in modo definitivo dobbiamo usare un programma in grado di effettuare la sovrascrittura del disco rigido (→ come cancellare file in modo definitivo senza possibilità di recupero).