Gruppo di lavoro di Windows

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Gruppo di lavoro di Windows

Un Gruppo di lavoro di Windows (in inglese Workgroup) è una funzionalità dei sistemi operativi Microsoft. In pratica è un insieme di computer connessi in rete e la sua funzione è quella di porre le basi utili alla condivisione di file e stampanti tra PC.
Un computer membro di un Gruppo di lavoro può consentire a un altro computer, membro dello stesso gruppo, di accedere alle proprie risorse condivise. I computer membri di differenti gruppi di lavoro, ma appartenenti alla stessa LAN (Local Area Network), la rete locale, possono direttamente accedere alle risorse condivise nel gruppo a cui appartengono.
Il Gruppo di lavoro è presente in tutti i computer con Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

Differenza tra Gruppo di lavoro e Dominio

Per impostazione predefinita ogni computer con un sistema operativo Microsoft presente all’interno di una rete deve necessariamente appartenere o a un Gruppo di lavoro o a un Dominio.
La differenza tra Gruppo di lavoro e Dominio riguarda le modalità di gestione dei PC e delle risorse della rete. Solitamente i computer di una rete aziendale o di grandi dimensioni fanno parte di un dominio mentre i computer di una rete domestica fanno parte di un Gruppo di lavoro e sovente anche di un Gruppo Home (→ cos’è un Gruppo Home).

Come capire se il computer appartiene a un Gruppo di lavoro oppure a un Dominio

Vediamo prima di tutto come capire se il PC appartiene a un Gruppo di lavoro o a un Dominio.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo control
Facciamo clic su OK.
Si aprirà il Pannello di controllo di Windows.
Nella casella di ricerca del Pannello di controllo (in alto a destra) digitiamo sistema.
Nell’elenco dei risultati ottenuti facciamo clic su Sistema.
Nella finestra Sistema cerchiamo la sezione Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro
Se il computer appartiene a un Gruppo di lavoro verrà visualizzato Gruppo di lavoro: WORKGROUP (o un nome diverso).
Se il computer appartiene a un Dominio verrà visualizzato Dominio.

Caratteristiche del Gruppo di lavoro di Windows

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche di un Gruppo di lavoro di Windows.

  • in un Gruppo di lavoro tutti i computer sono peer. Questo significa che nessun PC ha il controllo sugli altri. In un Dominio invece uno o più computer sono server che vengono utilizzati per controllare la protezione e le autorizzazioni di tutti i PC appartenenti al dominio.
  • un Gruppo di lavoro è formato in genere da un numero massimo di 20 PC.
  • tutti i PC del Gruppo di lavoro devono trovarsi nella stessa rete locale.
  • il Gruppo di lavoro non è protetto da una password d’accesso.

Per accedere agli elementi condivisi in un computer del Gruppo di lavoro di Windows è necessario disporre di un account sul medesimo computer.
Poniamo il caso che l’utente Andrea del PC Bianco (appartenente al Gruppo di lavoro: WORKGROUP) voglia accedere al file chiamato Personale presente sul PC Nero (anch’esso appartenente al Gruppo di lavoro: WORKGROUP).
Per poter accedere al file Personale, sia sul PC Bianco che sul PC Nero, dovrà essere presente l’account utente Andrea.

Il Gruppo di lavoro WORKGROUP

Un Gruppo di lavoro è sempre identificato da un nome.
Per impostazione predefinita durante la fase di installazione del sistema operativo Windows crea automaticamente un Gruppo di lavoro chiamato WORKGROUP.

Come creare un Gruppo di lavoro di Windows

Vediamo come creare un Gruppo di lavoro di Windows oppure come modificare l’appartenenza di un PC da membro di un Dominio a membro di un Gruppo di lavoro.
Importante: nel caso in cui il computer sia membro di un Dominio, prima di essere aggiunto al Gruppo di lavoro verrà rimosso dal Dominio e il corrispondente account sarà disattivato.

Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo sysdm.cpl
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la finestra Proprietà del sistema.
Nella scheda Nome computer facciamo clic su Cambia…
In Membro di verifichiamo che sia selezionato Gruppo di lavoro:
Digitiamo un nome per il Gruppo di lavoro che vogliamo creare.
Facciamo clic su OK.
Facciamo ancora clic su OK per chiudere la finestra Proprietà del sistema.
Infine riavviamo Windows per rendere effettive le modifiche.

Aggiungere un computer a un Gruppo di lavoro di Windows

La procedura per aggiungere un computer a un Gruppo di lavoro esistente è identica a quella descritta per creare un nuovo Gruppo di lavoro.
Nella scheda Nome computer della finestra Proprietà del sistema facciamo clic su Cambia
Nella casella Gruppo di lavoro: digitiamo il nome del Gruppo di lavoro a cui vogliamo aggiungere il PC.
Infine riavviamo Windows per rendere effettive le modifiche.

Cambiare nome al Gruppo di lavoro di Windows

Per concludere vediamo come cambiare nome al Gruppo di lavoro di Windows.
Apriamo la finestra Proprietà del sistema.
Nella scheda Nome computer facciamo clic su Cambia…
Nella casella Gruppo di lavoro: digitiamo il nome che vogliamo utilizzare.
Importante: il nome del Gruppo di lavoro può essere lungo al massimo 15 caratteri e non deve contenere i simboli * ( ) = + _ [ ] {} \ | / ; : ‘ ” , < > ?
Facciamo clic su OK.
Facciamo ancora clic su OK per chiudere la finestra Proprietà del sistema.
Infine riavviamo Windows per rendere effettive le modifiche.