Icona Google Drive scomparsa

11
Icona Google Drive scomparsa

Se utilizziamo Google Drive nel PC (→ cos’è e come funziona Google Drive), nell’area di notifica di Windows (l’area con le icone dei programmi attivi nell’angolo in basso a destra nella barra delle applicazioni) viene visualizzata l’icona a forma di nuvola di Google Drive.
Se facciamo clic su questa icona possiamo accedere alle impostazioni del servizio di cloud storage e visualizzare le informazioni di sincronizzazione.
A volte può succedere che l’icona a forma di nuvola sparisca dell’area di notifica e non venga più visualizzata. Se l’icona Google Drive è scomparsa possiamo ripristinarla seguendo questa guida.

Cosa fare se l’icona Google Drive è scomparsa da Windows

La prima cosa che possiamo fare per ripristinare l’icona di Google Drive è riavviare il computer.
Il riavvio del sistema operativo potrebbe infatti risolvere eventuali problemi di blocco di Google Drive nel computer.
Se dopo il riavvio di Windows l’icona non viene ancora visualizzata procediamo in questo modo.

Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo %ProgramFiles(x86)%\Google\Drive
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la cartella Drive.
Facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse su googledrivesync.
Dopo qualche istante dovrebbe comparire l’icona di Google Drive nella barra di notifica di Windows.
Per concludere chiudiamo la cartella Drive.

Per verificare se la sincronizzazione funziona apriamo la cartella Google Drive nel computer e proviamo a modificare un file.
Se dopo aver modificato il file vediamo il simbolo di aggiornamento (due freccette azzurre) significa che la sincronizzazione funziona.

Cosa fare se l’icona Google Drive è scomparsa e non riusciamo a ripristinarla

Se dopo aver seguito la guida precedente l’icona di Google Drive non viene ancora visualizzata dobbiamo reinstallare Google Drive nel computer.

Colleghiamoci alla pagina download di Google Drive.
Nel riquadro Personale facciamo clic su Scarica.
Facciamo clic su Accetta e installa.
Sul computer verrà salvato il file installbackupandsync.exe.
Chiudiamo la finestra del web browser.
Facciamo doppio clic sul file installbackupandsync.exe per avviare il processo di installazione.
Al termine dell’installazione si aprirà la finestra Benvenuti in Backup e sincronizzazione.
Facciamo clic su INIZIA.
Per sapere come reinstallare Google Drive leggiamo la guida → Google Drive sul PC.