MAC address del PC

944
MAC address del PC

Il MAC address del PC è un codice utilizzato per identificare un computer in rete. Vediamo com’è formato e quali sono i metodi che possiamo utilizzare per trovarlo.
Nella prima parte della guida verrà spiegato cos’è il MAC address mentre nella seconda parte della guida vedremo come identificarlo.
La guida che segue può essere utilizzata in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

Cos’è il MAC address

Il MAC address (Media Access Control address) o indirizzo MAC è un codice di 48 bit assegnato a ogni scheda di rete ethernet o wireless prodotta e viene utilizzato nel protocollo di accesso al livello fisico ISO/OSI.
Conosciuto anche con il nome di indirizzo fisico è un identificativo univoco che viene scritto nella memoria EEPROM dell’interfaccia di rete, la memoria capace di mantenere le informazioni anche in assenza di alimentazione elettrica.
Il MAC address è formato da sei coppie di caratteri alfanumerici, ad esempio 9C-5C-8E-77-40-B5.
Le prime sei cifre vengono chiamate OUI (Organizationally Unique Identifier) e identificano il produttore mentre le successive sei cifre corrispondono al numero di serie dell’interfaccia di rete.

Qualsiasi dispositivo dotato di una scheda di rete ha un proprio MAC address (→ come cambiare MAC address del computer). Non solo PC e notebook ma anche stampanti, router, chiavetta USB Wi-Fi, tablet e smartphone.
Se un dispositivo ha due schede di rete avrà anche due MAC address. Ad esempio nei computer portatili sono presenti due schede di rete, una Ethernet e una Wi-Fi.
Vediamo adesso quali sono i metodi disponibili per trovare il MAC address del PC.

Metodo 1 | Trovare il MAC address del PC utilizzando il prompt dei comandi

Per visualizzare il MAC address del PC possiamo utilizzare il prompt dei comandi di Windows.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo cmd
Facciamo clic su OK.
Si aprirà il prompt dei comandi.
Nel prompt dei comandi digitiamo getmac
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Dopo qualche istante comparirà l’Indirizzo fisco cioè il MAC address della scheda di rete.
Se sotto la voce Indirizzo fisico vengono visualizzati due o più MAC address significa che il computer dispone di più schede di rete. Per ogni scheda di rete sarà visualizzato il MAC address corrispondente.

Se vogliamo avere maggiori informazioni digitiamo getmac /v /fo list
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Verranno visualizzate le seguenti informazioni:
Nome connessione indica il nome della scheda di rete
Scheda di rete indica il tipo di scheda di rete
Indirizzo fisico indica il MAC address
Nome del trasporto identifica il GUID (Globally Unique Identifier) della scheda di rete.
Per visualizzare un elenco dettagliato di tutti i parametri del comando getmac digitiamo getmac /? e premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Metodo 2 | Trovare il MAC address del PC in connessioni di rete

Per visualizzare il MAC address del PC possiamo anche utilizzare la finestra connessioni di rete del pannello di controllo di Windows.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo ncpa.cpl
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la finestra Connessioni di rete.
Se il computer è collegato a Internet tramite un cavo di rete facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sull’icona della scheda Ethernet o LAN.
Se il computer è collegato a Internet tramite wireless facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sull’icona della scheda Wi-Fi.
Facciamo clic su Dettagli… o su Proprietà hardware.
A fianco di Indirizzo fisico sarà visualizzato il MAC address della scheda di rete.

Come identificare il produttore della scheda di rete

Oltre a trovare il MAC address potrebbe essere utile identificare il produttore della scheda di rete. Per farlo dobbiamo fare riferimento alle prime cifre visualizzate.
Le prime sei cifre del MAC address sono chiamate OUI e identificano il produttore dell’interfaccia di rete. Se vogliamo sapere chi ha prodotto la scheda di rete possiamo fare riferimento all’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers).
Colleghiamoci al sito IEEE Standards Association e inseriamo le prime cifre del MAC address del PC per effettuare la ricerca.

MAC address e privacy

Concludiamo la guida sul MAC address parlando di privacy.
Quando ci colleghiamo a una rete informatica e quindi anche a Internet utilizziamo una scheda di rete. La scheda di rete comunica il suo MAC address al dispositivo di rete che consente il collegamento, lasciando quindi una sorta di impronta digitale del computer.
Se siamo i proprietari del router che gestisce la connessione possiamo eliminare i log contenenti l’indirizzo fisico ma se il MAC address del PC viene comunicato anche all’ISP (Internet Service Provider), il fornitore di servizi Internet utilizzato (Alice, Fastweb, Infostrada, Telecom, TeleTu, Tiscali) questo potrebbe memorizzarlo all’interno dei propri database.

Risalire al proprietario della scheda di rete conoscendo il MAC address del PC non è un’operazione semplice ma con i mezzi adeguati è possibile.
Ricordiamoci che il MAC address è considerato un dato personale a tutti gli effetti ai sensi della disciplina comunitaria e nazionale in materia di protezione dei dati.