
Nei PC con Windows 10 e Windows 8.1/8 è possibile utilizzare due tipi di account: account locale oppure account Microsoft. L’account locale è il classico account impostato sul computer mentre l’account Microsoft può essere utilizzato per effettuare l’accesso a Windows ma anche per accedere ai servizi Microsoft come OneDrive, Outlook.com, Skype e Store (→ differenza fra account locale e account Microsoft).
Se per accedere a Windows utilizziamo un account Microsoft la richiesta di una password di accesso dovrebbe essere attivata per impostazione predefinita. Se non viene richiesta la password d’accesso significa che sono state modificate le impostazioni relative all’account utente.
Vediamo quindi come mettere la password all’account Microsoft sul PC per proteggere i dati personali e per garantire un maggior livello di sicurezza.
La guida che segue può essere utilizzata in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1 e Windows 8 (→ quale versione di Windows è installata nel computer).
Come mettere la password Microsoft in Windows
Se vogliamo riattivare la richiesta di nome utente e password nella fase di login dobbiamo procedere in questo modo.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo netplwiz
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la finestra Account Utente.
Sotto Nome utente sarà visualizzato l’elenco degli utenti del PC.
Facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse sull’account Microsoft.
L’account Microsoft è riconoscibile dalla presenza di un nome o un insieme di lettere e numeri seguiti da @ e outlook.it, outlook.com oppure hotmail.com
Un account Microsoft è ad esempio mariorossi@outlook.it
Adesso selezioniamo la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’account utente immetta il nome e la password.
Per concludere e mettere la password all’account Microsoft sul PC facciamo clic su OK.
Da questo momento per accedere e Windows ed effettuare il login verrà richiesta la password.
Importante: la password dell’account Microsoft è la password che abbiamo scelto quando abbiamo creato l’account. Se non ricordiamo la password leggiamo la guida → recuperare la password Microsoft.