Migliori DNS

308
Migliori DNS

Prima di vedere quali sono i migliori DNS spieghiamo velocemente perché è importante scegliere un DNS veloce e affidabile.
Il DNS (Domain Name System) o Sistema dei Nomi di Dominio è un sistema usato per convertire il nome di un host collegato a Internet in indirizzo IP (→ cos’è l’indirizzo IP).
La scelta del DNS da utilizzare è molto importante perché potrebbe influire sulla velocità di collegamento all’host e al sito web. Un server DNS lento diminuisce le prestazioni della connessione Internet perché rallenta il caricamento delle pagine dei siti web che vogliamo visitare.

Nella maggior parte dei casi il server DNS utilizzato dal computer è quello dell’ISP (Internet Service Provider), il fornitore di servizi Internet che abbiamo scelto (Alice, Fastweb, Infostrada, Telecom, TeleTu, Tiscali). Il server DNS viene impostato automaticamente tramite il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), il servizio che consente di assegnare al computer in modo automatico tutti i parametri necessari per accedere alla rete locale LAN e a Internet.
Se non vogliamo utilizzare il DNS dell’ISP possiamo cambiarlo (→ come cambiare DNS di Windows) e scegliere un server DNS pubblico.
Vediamo quali sono i migliori DNS e quale scegliere in base alle caratteristiche offerte.

Quali sono i migliori DNS

Google Public DNS

Il primo DNS che vediamo è Google Public DNS, il servizio DNS gratuito offerto da Google.
È uno dei migliori DNS per quanto riguarda la velocità, è disponibile in tutto il mondo e fornisce la risoluzione dei nomi di dominio per qualsiasi host collegato a Internet.
Gli indirizzi IP del server Google Public DNS sono i seguenti:

Indirizzi IPv4 Google Public DNS
8.8.8.8 per il Server DNS preferito
8.8.4.4 per il Server DNS alternativo

Indirizzi IPv6 Google Public DNS
2001:4860:4860::8888 per il Server DNS preferito
2001:4860:4860::8844 per il Server DNS alternativo

OpenDNS

Il secondo DNS che vediamo è OpenDNS.
OpenDNS è un servizio gratuito che consente di utilizzare i server DNS per uso pubblico. Il concetto di base di OpenDNS è quello di offrire un DNS che non sia controllato da uno stato e sia libero da ogni tipo di censura e vincoli imposti sulla navigazione nel web.
È insieme a Google Public DNS uno dei DNS più veloci. Per quanto riguarda la sicurezza blocca la risoluzione di host che contengono malware o sono sospettati di phishing e offre IP specifici dedicati al parental control, il filtro che consente di bloccare l’accesso a siti web con contenuti non adatti ai minorenni.
Gli indirizzi IP del server OpenDNS sono i seguenti:

Indirizzi IPv4 Open DNS
208.67.222.222 per il Server DNS preferito
208.67.220.220 per il Server DNS alternativo

Indirizzi IPv4 Open DNS per il Parental control
208.67.222.123 per il Server DNS preferito
208.67.220.123 per il Server DNS alternativo

Indirizzi IPv6 Open DNS
2620:0:ccc::2 per il Server DNS preferito
2620:0:ccd::2 per il Server DNS alternativo

Comodo Secure DNS

Il terzo DNS che vediamo è Comodo Secure DNS.
Secure DNS è un servizio DNS gratuito della Comodo, azienda leader nell’ambito della sicurezza informatica. Consente di utilizzare i server DNS per uso pubblico offrendo una funzione di filtraggio dei domini che potrebbero contenere malware o un numero elevato di pop-up.

Indirizzi IPv4 Comodo Secure DNS
8.26.56.26 per il Server DNS preferito
8.20.247.20 per il Server DNS alternativo

Norton ConnectSafe

Concludiamo l’elenco dei migliori DNS con Norton ConnectSafe.
Norton ConnectSafe è un servizio DNS gratuito della Symantec, altra azienda leader nell’ambito della sicurezza informatica. È uno dei migliori DNS per quanto riguarda il filtraggio dei contenuti web. Norton ConnectSafe fornisce tre diverse tipologie di policy: A, B, C.
Tutte le policy bloccano gli host che contengono malware, phishing e scam. La policy B include il blocco di tutti i siti web che contengono materiale pornografico mentre la policy C include anche il blocco di siti web che contengono contenuti relativi ad alcool, criminalità, droga, file sharing, gioco d’azzardo, tabacco e violenza.

Indirizzi IPv4 Norton ConnectSafe Policy A
199.85.126.10 per il Server DNS preferito
199.85.127.10 per il Server DNS alternativo

Indirizzi IPv4 Norton ConnectSafe Policy B
199.85.126.20 per il Server DNS preferito
199.85.127.20 per il Server DNS alternativo

Indirizzi IPv4 Norton ConnectSafe Policy C
199.85.126.30 per il Server DNS preferito
199.85.127.30 per il Server DNS alternativo

Quale DNS usare?

Nell’elenco precedente sono indicati i migliori DNS pubblici. Scegliamo quello che preferiamo in base alle nostre esigenze ma ricordiamoci che la velocità del DNS dipende anche da vari fattori come la posizione geografica e l’ISP utilizzato. Se vogliamo sapere qual’è il DNS più veloce in base alla nostra posizione geografica possiamo effettuare un test con DNS Benchmark.
DNS Benchmark è una utility gratuita capace di misurare le prestazioni del server DNS utilizzato e di confrontarle con quelle dei principali DNS internazionali per scoprire qual’è il più veloce.