
Uno dei metodi per navigare in incognito (→ come navigare in incognito) nascondendo l’indirizzo IP (→ cos’è l’indirizzo IP) è utilizzare un server proxy.
Un server proxy o semplicemente proxy è un computer che si interpone tra un client che vuole visitare un sito Internet e il server a cui la richiesta è indirizzata. Quando si naviga utilizzando un proxy viene visto l’indirizzo IP del proxy e non quello del dispositivo connesso.
In questa guida vedremo quali sono i migliori proxy gratis veloci e affidabili.
Web proxy e open proxy
Se vogliamo utilizzare un proxy abbiamo due alternative: utilizzare un web proxy, un servizio online che consente di navigare in Internet in modo anonimo, oppure utilizzare un open proxy configurando in modo manuale il web browser o la scheda di rete del dispositivo utilizzato.
Quali sono i migliori web proxy gratuiti?
I web proxy o CGIProxy (Common Gateway Interface) rappresentano la scelta più semplice perché consentono di utilizzare un proxy senza la necessità di dover configurare il dispositivo utilizzato.
Per navigare anonimi dobbiamo collegarci al sito del web proxy con il dispositivo mobile o con il computer, digitare l’URL della pagina web che vogliamo visitare e cliccare sul pulsante di ricerca, nello stesso modo in cui si utilizza un normale web browser.
In Internet esistono molti web proxy gratuiti. Alcuni di questi consentono di crittografare l’URL, cancellare i cookie (→ cosa sono i cookie) e rimuovere script, oggetti Flash e Java per aumentare il livello di protezione e diminuire il tempo di caricamento delle pagine web.
Di seguito è riportato un elenco (in ordine alfabetico) dei migliori web proxy gratis.
Quali sono i migliori open proxy?
Se non vogliamo usare i web proxy dobbiamo configurare il browser o la scheda di rete del dispositivo in modo da utilizzare il proxy durante la navigazione (→ come configurare un proxy in Windows). Per farlo abbiamo bisogno dell’indirizzo IP dell’open proxy e dalla porta da utilizzare.
In Internet esistono molti siti web che forniscono liste di indirizzi IP per open proxy gratuiti insieme ad altre informazioni come la nazione di riferimento, il protocollo utilizzato e in molti casi anche la velocità di navigazione e il grado di anonimato.
Vediamo dove trovare un elenco dei migliori open proxy gratis.
I proxy gratuiti sono sicuri?
Non esiste una risposta certa a questa domanda perché per sapere se un proxy è veramente sicuro dovremmo conoscere chi lo gestisce.
Se vogliamo navigare anonimi in completa sicurezza utilizziamo Tor (→ cos’è Tor e come si usa) oppure una VPN (→cos’è una VPN).