Preparazione di Windows Non spegnere il computer. Cosa fare se il PC è bloccato?

2810
Preparazione di Windows Non spegnere il computer

A volte può succedere che dopo aver eseguito un aggiornamento o in fase di avvio del PC venga visualizzato il messaggio “Preparazione di Windows Non spegnere il computer”.
Questo messaggio resta visibile finché il servizio Windows Update (→ cos’è Windows Update), il servizio progettato per consentire ai sistemi operativi Microsoft di aggiornarsi automaticamente, non completa la procedura di installazione o finalizzazione dell’aggiornamento.
Al termine della procedura, che può durare da pochi secondi fino ad alcune ore, il messaggio scompare e il PC si avvia normalmente.

In alcuni casi però il messaggio può rimanere visualizzato sullo schermo del computer per un periodo di tempo lunghissimo rendendo il computer inutilizzabile. Se questo accade significa molto probabilmente che l’installazione o la finalizzazione dell’aggiornamento è bloccata.
Vediamo cosa fare se ci troviamo in questa situazione e come riavviare Windows normalmente.
La guida che segue può essere utilizzata in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

Come riavviare Windows se il PC è bloccato

Prima di proseguire con la guida assicuriamoci che il PC sia effettivamente bloccato. In alcuni casi il messaggio “Preparazione di Windows Non spegnere il computer” potrebbe restare visualizzato anche per alcune ore. Non esiste un tempo di attesa definito ma se il computer è inutilizzabile possiamo provare a forzare la chiusura di Windows.
Anche se sul monitor del PC viene detto esplicitamente di non spegnere il computer, se l’installazione degli aggiornamenti è bloccata non abbiamo altra scelta che riavviare il sistema.

Per forzare il riavvio di Windows dobbiamo utilizzare il pulsante di alimentazione del computer.
Il pulsante di alimentazione è il pulsante che premiamo per accendere il PC. Questo pulsante, oltre ad accendere il computer, può anche essere utilizzato per spegnerlo.
Premiamo e rilasciamo il pulsante di alimentazione per avviare la procedura di spegnimento di Windows.
Se non succede nulla o se il computer non si spegne dobbiamo forzare lo spegnimento del PC togliendo l’alimentazione.
Procediamo in questo modo.
Premiamo e teniamo premuto il pulsante di alimentazione finché il computer non si spegne.
Sui computer fissi l’alimentazione può anche essere tolta premendo il pulsante Reset. Questo pulsante è presente nella maggior parte dei PC desktop ed è posizionato quasi sempre vicino al tasto di accensione.
Quando si preme il pulsante Reset il computer viene riavviato automaticamente.

Dopo aver forzato il riavvio Windows dovrebbe completare l’installazione o la finalizzazione degli aggiornamenti e avviarsi normalmente.

Cosa fare se il messaggio Preparazione di Windows Non spegnere il computer compare anche dopo aver riavviato il PC

Se dopo aver riavviato il PC Windows non si avvia normalmente e il messaggio “Preparazione di Windows Non spegnere il computer” continua a essere visualizzato sul monitor significa che siamo in presenza di un conflitto hardware o nei casi più rari di un errore di Microsoft relativo all’aggiornamento stesso.
In questo caso non abbiamo altra soluzione che ripristinare il computer.