Proxy gratis

3421
Proxy gratis

Un open proxy è un server proxy aperto (→ cos’è un server proxy), cioè accessibile da qualsiasi utente di Internet.
Gli open proxy vengono utilizzati principalmente per nascondere l’indirizzo IP (→ cos’è l’indirizzo IP) del computer che vuole effettuare la connessione e per poter navigare in incognito.
Se vogliamo usare un proxy abbiamo diverse alternative:
• utilizzare il servizio online offerto dai web proxy
• configurare manualmente il web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox)
• configurare manualmente la scheda di rete del computer (→ come usare un server proxy in Windows)
Vediamo quali sono i migliori proxy gratis presenti nel web e dove trovare gli indirizzi IP dei proxy da utilizzare per configurare il web browser o la scheda di rete.

Web proxy

I web proxy o CGIProxy (Common Gateway Interface) rappresentano la scelta più semplice per utilizzare un open proxy perché consentono di navigare in Internet utilizzando un proxy senza dover configurare il web browser o la scheda di rete del computer.
In Internet esistono un gran numero di web proxy gratuiti. Alcuni di questi permettono di crittografare l’URL, cancellare i cookie (→ cosa sono i cookie) e rimuovere script, oggetti Flash e Java per proteggere l’anonimato e diminuire il tempo di caricamento delle pagine web.
Di seguito è riportato un elenco disposto in ordine alfabetico dei migliori web proxy gratis. Scegliamo quello che preferiamo in base alle caratteristiche offerte.

FilterBypass
HideMe
Hidester
Kproxy
ProxySite
VPNBook
Whoer

Dove trovare gli indirizzi IP dei proxy

Se non vogliamo utilizzare un web proxy dobbiamo configurare manualmente il web browser o la scheda di rete del computer per poter navigare con un open proxy. Per farlo dobbiamo però conoscere l’indirizzo IP dell’open proxy e la porta da utilizzare.
Anche in questo caso sono disponibili molti siti web che forniscono liste di indirizzi IP per open proxy gratuiti. Oltre all’indirizzo IP del proxy viene visualizzata la porta da utilizzare, la nazione di riferimento, il protocollo utilizzato e in molti casi anche la velocità di navigazione e il grado di anonimato.
Vediamo quali sono i siti web dove trovare un elenco dei migliori proxy gratis.

Cool-Proxy
Free Proxy List
GatherProxy
HideMy.name
Proxy4Free

Gli open proxy gratuiti sono sicuri?

La risposta a questa domanda è spesso negativa. Per sapere se un open proxy gratuito è capace di garantire l’anonimato dovremmo sapere chi lo gestisce e perché.
Anche se esistono open proxy gratis gestiti da associazioni o enti universitari la maggior parte di essi è controllata da aziende e organizzazioni che monitorano il traffico a scopo di lucro.
Se vogliamo navigare in modo anonimo senza usare un open proxy possiamo utilizzare Tor (→ cos’è Tor e come si usa) oppure una VPN (→ cos’è una VPN).