Scaricare Windows 8 gratis

853
Scaricare Windows 8 gratis

Se vogliamo installare o reinstallare Windows 8.1 nel computer oppure eseguire l’upgrade (aggiornamento) da una versione precedente di Windows a Windows 8.1 dobbiamo disporre dei file di installazione del sistema operativo. Vediamo come scaricare Windows 8 gratis in italiano dal sito web ufficiale Microsoft.
Nella prima parte della guida vedremo quali sono le operazioni preliminari al download del sistema operativo. Nella seconda parte della guida verrà spiegato come scaricare l’immagine disco di Windows 8.1 nel formato ISO.

Operazioni preliminari

Assicuriamoci di avere una connessione Internet attiva e funzionante.
Controlliamo che lo spazio di archiviazione per il download (almeno 5 GB di spazio libero) sia sufficiente. Come verificare lo → spazio libero sul disco rigido del computer.
Prima di scaricare Windows 8.1 conviene verificare che il computer sul quale verrà installato supporti i requisti di sistema minimi richiesti.

  • Processore: 1 GHz (gigahertz) o superiore – Architettura con supporto per PAE, NX e SSE2.
  • Memoria (RAM): 1 GB (gigabyte) per la versione a 32 bit – 2 GB (gigabyte) per la versione a 64 bit (→ quanta RAM ha il PC).
  • Spazio libero su disco: 16 GB (gigabyte) per la versione a 32 bit – 32 GB (gigabyte) per la versione a 64 bit (→ capacità del disco rigido).
  • Scheda video: DirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0 (Windows Display Driver Model) o successivo.
  • Schermo: 800×600 pixel.

Importante: nel caso della prima installazione del sistema operativo su un nuovo disco rigido o in caso di formattazione avremo bisogno di un codice Product Key di Windows 8.1 valido. Il codice non dovrebbe venire richiesto in caso di upgrade o aggiornamento da una versione precedente di Windows a Windows 8.1.

Come scaricare Windows 8.1 gratis in italiano nel formato ISO

Facciamo clic su questo link per collegarci alla pagina Download software sul sito web ufficiale Microsoft.

Selezionare l’edizione

Al fondo della pagina facciamo clic su Seleziona edizione.
Facciamo clic su Windows 8.1 per selezionare l’edizione completa.
Le edizioni N e KN includono le stesse funzionalità di Windows 8.1 ma vengono installate senza Windows Media Player e alcune app preinstallate (Musica, Video, registratore di suoni e Skype).
Facciamo clic su Conferma.

Selezionare la lingua

Adesso facciamo clic su Scegli una lingua.
Facciamo clic su Italiano.
Facciamo clic su Conferma.

Selezionare l’architettura

A questo punto dobbiamo scegliere se scaricare Windows 8.1 a 64 bit oppure a 32 bit.
Per installare la versione a 64 bit il computer deve avere un processore capace di supportare l’elaborazione a 64 bit (→ come vedere se il PC è a 32 o 64 bit).
Se nel PC sul quale vogliamo installare Windows 8.1 è già in esecuzione una versione di Windows a 64 bit significa che il computer supporta l’elaborazione a 64 bit (→ come sapere se Windows è a 32 o 64 bit).
Per scaricare Windows 8.1 a 64 bit facciamo clic su 64-bit Download.
Per scaricare Windows 8.1 a 32 bit facciamo clic su 32-bit Download.

Come utilizzare il file ISO di Windows 8

Il file ISO che abbiamo scaricato può essere utilizzato per installare Windows 8.1 oppure per ripristinare il PC in caso di problemi o malfunzionamenti.
Per eseguire queste operazioni dobbiamo creare un supporto di avvio. Il supporto di avvio può essere una chiavetta USB oppure un DVD.