Stampare l’elenco file di una cartella di Windows

8191
Stampare l'elenco file di una cartella di Windows

I sistemi operativi Microsoft non dispongono di un’opzione per stampare direttamente gli elementi presenti in una directory. Se abbiamo la necessità di stampare l’elenco file di una cartella di Windows dobbiamo prima salvare l’elenco in un file e poi stampare il contenuto.
Per salvare l’elenco dei file possiamo utilizzare Windows PowerShell oppure il prompt dei comandi. Grazie a queste shell potremo salvare un elenco completo di tutti i file, le cartelle e i collegamenti presenti nella directory del PC.
Dopo aver creato il file di testo sarà possibile stampare il contenuto per ottenere l’elenco cartaceo degli elementi presenti nella cartella.

Importante: non è possibile stampare l’elenco dei file di una cartella contenuta in Esplora file o Esplora risorse.
Seguiamo la guida relativa alla versione di Windows installata nel computer (→ quale versione di Windows è installata nel computer).

Windows 10

Vediamo come salvare e stampare l’elenco file di una cartella di Windows 10 chiamata ad esempio Lavoro.
Posizioniamo il puntatore del mouse sopra la cartella Lavoro.
Premiamo sulla tastiera del computer il tasto Maiuscolo (è il tasto Shift in inglese) e contemporaneamente il pulsante destro del mouse.
Adesso nel menu visualizzato facciamo clic su Apri finestra PowerShell qui.
Si aprirà Windows PowerShell (→ cos’è Windows PowerShell).
Nella finestra PowerShell di Windows digitiamo: dir > Elenco.txt
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Questo comando consente di creare e salvare un file di testo chiamato Elenco contenente l’elenco di tutti i file presenti nella cartella Lavoro.
Chiudiamo Windows PowerShell.

Apriamo la cartella Lavoro.
Adesso all’interno della cartella troveremo un file chiamato Elenco.
Facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sul file Elenco per aprirlo.
Se necessario selezioniamo il programma che vogliamo utilizzare per aprire il file. Un file di testo può essere aperto con il Blocco note di Windows oppure con un qualsiasi altro editor di testo come WordPad o Word.
All’interno del documento di testo sarà visualizzato l’elenco completo di tutti i file, le cartelle, e i collegamenti presenti nella cartella Lavoro.
Se abbiamo aperto il file con il Blocco note nel menu in alto facciamo clic su File.
Facciamo clic su Stampa… per concludere e ottenere l’elenco cartaceo degli elementi presenti nella cartella.

Windows 8.1/8 | Windows 7 | Windows Vista

Vediamo come salvare e stampare l’elenco file di una cartella di Windows chiamata ad esempio Lavoro.
Posizioniamo il puntatore del mouse sopra la cartella Lavoro.
Premiamo sulla tastiera del computer il tasto Maiuscolo (è il tasto Shift in inglese) e contemporaneamente il pulsante destro del mouse.
Adesso nel menu visualizzato facciamo clic su Apri finestra di comando qui.
Si aprirà il prompt dei comandi.
Nel prompt dei comandi digitiamo: dir > Elenco.txt
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Questo comando consente di creare e salvare un file di testo chiamato Elenco contenente l’elenco di tutti i file presenti nella cartella Lavoro.
Chiudiamo il Prompt dei comandi.

Apriamo la cartella Lavoro.
Adesso all’interno della cartella troveremo un file chiamato Elenco.
Facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sul file Elenco per aprirlo.
Se necessario selezioniamo il programma che vogliamo utilizzare per aprire il file. Un file di testo può essere aperto con il Blocco note di Windows oppure con un qualsiasi altro editor di testo come WordPad o Word.
All’interno del documento di testo sarà visualizzato l’elenco completo di tutti i file, le cartelle, e i collegamenti presenti nella cartella Lavoro.
Se abbiamo aperto il file con il Blocco note nel menu in alto facciamo clic su File.
Facciamo clic su Stampa… per concludere e ottenere l’elenco cartaceo degli elementi presenti nella cartella.