Tasti di scelta rapida di Windows 10

2983
Tasti di scelta rapida di Windows 10

I tasti di scelta rapida di Windows 10 o scorciatoie da tastiera sono delle combinazioni di due o più tasti che consentono di eseguire un’attività in alternativa all’utilizzo del mouse o di un altro dispositivo di puntamento.
Possono essere utilizzati per velocizzare e semplificare le azioni che ripetiamo con più frequenza e sono disponibili anche nella maggior parte dei programmi per facilitare l’interazione con i menu e gli altri comandi.
I tasti di scelta rapida dei sistemi operativi Microsoft sono moltissimi e data l’impossibilità di ricordarli tutti potrebbe essere utile memorizzare quelli che utilizziamo con maggiore frequenza.

Come premere le combinazioni di tasti di scelta rapida nel modo corretto

Escludendo i tasti funzione che devono essere premuti da soli, per utilizzare i tasti di scelta rapida di Windows 10 dobbiamo premere due o più tasti contemporaneamente. Se premuti insieme questi tasti consentono di eseguire la funzione speciale per la quale sono stati programmati. A volte però può succedere che la pressione contemporanea non esegua l’azione richiesta. Vediamo quindi qual’è il modo corretto per utilizzare i tasti.
Supponiamo di voler utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + N che consente di aprire una nuova finestra di Windows. La procedura corretta è la seguente.
Premiamo e teniamo premuto il primo tasto, nel nostro esempio Ctrl.
Mantenendo premuto il primo tasto premiamo il secondo tasto della combinazione, nel nostro esempio N.
Rilasciamo il secondo tasto (N) e infine rilasciamo anche il primo (Ctrl).

Tasti di scelta rapida di Windows 10 con i tasti funzione

Iniziamo la guida sui tasti di scelta rapida di Windows 10 con i tasti funzione.
I tasti funzione sono i tasti F1, F2, F3F12 sulla tastiera del computer. Alcuni tasti funzione possono essere utilizzati per eseguire un’operazione specifica in base al programma aperto. Vediamo quali azioni compiono in Windows 10.

F1

La maggior parte dei programmi hanno una guida per il supporto tecnico oppure un file di aiuto. Nei sistemi operativi Microsoft meno recenti il tasto funzione F1 consentiva di aprire la guida di Windows. In Windows 10 invece il tasto F1 apre una pagina di Edge con le indicazioni su come ottenere assistenza per il sistema operativo.

F2

Il tasto funzione F2, se premuto con una cartella aperta, consente di rinominare l’elemento selezionato (un file o una cartella).

F3

Quasi tutti i programmi consentono di effettuare una ricerca. In Windows 10 il tasto funzione F3 cerca all’interno della finestra attiva.
Se abbiamo aperto un web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox) premendo il tasto F1 potremo cercare una parola o una frase all’interno della pagina Internet visualizzata.

F4

Visualizza l’elenco della barra degli indirizzi di una cartella di Windows 10.
La barra degli indirizzi si trova nella parte superiore della finestra di tutte le cartelle di Windows e consente di visualizzare il precorso corrente. Il percorso è la posizione in cui è archiviata la cartella nel disco rigido.

F5

Il tasto funzione F5 è sicuramente uno dei più utili quando stiamo navigando in Internet perché consente di aggiornare la pagina del web browser per ricaricarla o per vedere se è cambiata.
In Windows aggiorna la finestra attiva.

F6

Questo tasto funzione consente di scorrere gli elementi predefiniti della barra delle applicazioni di Windows 10.
Se premuto all’interno di una finestra o di un web browser consente di passare da un elemento a un’altro.

Tasti di scelta rapida di Windows 10 con il tasto Alt

Continuiamo la guida sui tasti di scelta rapida di Windows 10 con il tasto Alt.
Il tasto Alt (dall’inglese Alternate) è un tasto che viene utilizzato per cambiare la funzione di un altro tasto della tastiera del computer. Fa parte dei tasti speciali ed è posizionato nel lato inferiore sinistro della tastiera.
Vediamo quali sono le combinazioni di tasti che possiamo utilizzare con il tasto Alt.

Alt + F4

Questa combinazione di tasti di scelta rapida è una delle più utilizzate perché consente di chiudere la finestra aperta o uscire dal programma o dall’app attiva. Premere Alt + F4 è equivalente a premere la X di chiusura presente nell’angolo superiore destro delle finestre e dei programmi del computer.

Alt + Barra spaziatrice

Apre il menu di scelta rapida dell’elemento attivo.

Alt + Esc

Scorre gli elementi aperti nell’ordine di apertura.

Alt + Invio

Apre la finestra Proprietà dell’elemento selezionato.
Se vogliamo visualizzare le proprietà di un file, di una cartella o di un’icona dobbiamo fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull’elemento e nel menu visualizzato selezionare Proprietà. Se premiamo contemporaneamente i tasti Alt e Invio (con l’elemento selezionato) la finestra Proprietà si aprirà direttamente.

Alt + Tab

Anche questa è una delle combinazione di tasti di scelta rapida di Windows 10 più utile perché consente di spostarsi tra gli elementi aperti.
Premiamo e teniamo premuto il Alt. Premiamo una volta il tasto Tab per visualizzare le anteprime delle finestra aperte.
Sempre tenendo premuto il tasto Alt premiamo il tasto Tab per passare da una finestra all’altra (da sinistra verso destra e dall’alto in basso). Quando abbiamo evidenziato la finestra che vogliamo portare in primo piano rilasciamo entrambi i tasti contemporaneamente.

Alt + ← (freccia sinistra)

Consente di tornare indietro.

Alt + → (freccia destra)

Consente di andare avanti.

Tasti di scelta rapida di Windows 10 con il tasto Ctrl

Il tasto Ctrl (dell’inglese Control) è un’altro dei tasti speciali del computer. Nella tastiera italiana standard sono normalmente presenti due tasti Ctrl, uno posizionato nel lato inferiore sinistro e l’altro nel lato inferiore destro.
Anche Ctrl può essere utilizzato in combinazione con i tasti di scelta rapida di Windows 10.

Ctrl + A

Seleziona tutti gli elementi di una cartella o di un documento.

Ctrl + C

Copia l’elemento selezionato o la selezione.

Ctrl + D

Sposta nel cestino l’elemento selezionato.

Ctrl + N

Apre una nuova finestra.

Ctrl + P

Stampa.

Ctrl + R

Svolge la stessa funzione del tasto F5.
Quando stiamo navigando in Internet consente di aggiornare la pagina del web browser per ricaricarla o per vedere se è cambiata.
In Windows aggiorna la finestra attiva.

Ctrl + S

Salva l’elemento modificato.

Ctrl + V

Incolla l’elemento selezionato o la selezione.

Ctrl + W

Svolge la stessa funzione di Alt + F4.
Consente di chiudere la finestra aperta o uscire dal programma o dall’app attiva. Premere Ctrl + W è equivalente a premere la X di chiusura presente nell’angolo superiore destro delle finestre e dei programmi del computer.

Ctrl + X

Taglia l’elemento selezionato o la selezione.

Ctrl + Y

Ripete l’ultima operazione eseguita.

Ctrl + Z

Annulla un’operazione.

Ctrl + Alt + Canc

Anche questa è una delle combinazione di tasti di scelta rapida di Windows 10 più utili perché consente di visualizzare un menu che permette di eseguire le seguenti operazioni: Blocca, Cambia utente, Disconnetti, Cambia password, Gestione attività.

Ctrl + Maiuscolo + Esc

Apre Gestione attività.

Tasti di scelta rapida con il tasto Windows

Il tasto Windows è il tasto con il logo di Windows presente sulla tastiera del computer.
Vediamo quali sono le combinazione di tasti di scelta rapida utilizzabili con questo tasto.

Windows

È la scorciatoia da tastiera di Windows 10 più utili perché consente di aprire o chiudere il menu Start.
Per aprire Start premiamo il tasto Windows sulla tastiera del computer. Premiamo ancora il tasto Windows per chiudere il menu.

Windows + A

Aprire o chiude il Centro notifiche di Windows, il riquadro che compare sul lato destro dello schermo.

Windows + B

Consente di impostare lo stato attivo dell’Area di notifica. In pratica sposta il puntatore del mouse nell’area di notifica di Windows (l’area con le icone dei programmi attivi nell’angolo in basso a destra nella barra delle applicazioni) per consentire la navigazione utilizzando la tastiera del computer.

Windows + C

Apre Cortana in modalità ascolto (→ cos’è Cortana e come si usa).
Questa combinazione di tasti di scelta rapida Windows 10 è disabilitata per impostazione predefinita. Se vogliamo abilitarla dobbiamo procedere in questo modo.
Premiamo i tasti Windows e I contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Impostazioni.
Facciamo clic su Cortana.
Nella sezione Scelta rapida da tastiera abilitiamo Consenti a Cortana di ascoltare i comandi quando premo il tasto Windows+C.
Chiudiamo la finestra Impostazioni.

Windows + D

Visualizza o nasconde il desktop. Questa scorciatoia da tastiera riduce tutte le finestre attive sul desktop a icona. Se premiamo nuovamente il tasto Windows e il tasto D le finestre verranno visualizzate.

Windows + E

Apre una nuova finestra di Esplora file.

Windows + F

Apre l’ Hub di Feedback. L’Hub di Feedback è un’app che può essere utilizzata per inviare alla Microsoft dei rapporti sui problemi di Windows oppure dei suggerimenti.

Windows + G

Apre la barra di gioco di Windows. La barra di gioco consente di catturare uno screenshot (→ come fare uno screenshot) oppure di registrare un elemento.

Windows + H

Consente di condividere un elemento di un’app, come ad esempio un screenshot, tramite un programma di messaggistica. Per poter funzionare l’app utilizzata deve consentire la condivisione.

Windows + I

Apre la finestra Impostazioni di Windows 10.

Windows + J

Consente di impostare lo stato attivo per un suggerimento di Windows. In pratica sposta il puntatore del mouse sul suggerimento di Windows per consentire la navigazione utilizzando la tastiera del computer.

Windows + K

Apre il riquadro Connetti nel lato sinistro dello schermo per consentire la ricerca degli schermi e dei dispositivi Miracast.
Miracast è uno standard di connessione wireless che consente di trasmettere e riprodurre audio e video tra PC e dispositivi diversi.
Per poter utilizzare questo standard di comunicazione il PC che stiamo utilizzando deve supportare il Miracast.

Windows + L

Visualizza la Schermata di blocco (→ cos’è la schermata di blocco).

Windows + M

Riduce a icona tutte le finestre aperte.
Per ripristinare le finestre dopo averle ridotte a icona dobbiamo premere i tasti Windows + Maiuscolo + M contemporaneamente.

Windows + O

Blocca l’orientamento del dispositivo.

Windows + P

Apre il riquadro che consente di selezionare le modalità di visualizzazione delle presentazioni.

Windows + R

Apre la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).

Windows + S

Apre la casella di ricerca.

Windows + T

Rende attivo il primo elemento presente sulla barra delle applicazioni di Windows 10. Premiamo ancora Windows + T per selezionare gli elementi successivi. Per tornare all’elemento precedente premiamo invece i tasti Windows + Maiuscolo + T contemporaneamente.
Per passare da un elemento all’altro possiamo anche utilizzare i tasti freccia della tastiera del computer. I tasti freccia sono i tasti ← ↑ ↓ → con le quattro direzioni.
Dopo aver selezionato l’elemento facciamo clic sulla barra spaziatrice per fare clic oppure premiamo i tasti Maiuscolo + F10 per visualizzare il menu scorciatoia.

Windows + U

Apre la sezione Accessibilità nelle Impostazioni di Windows 10.

Windows + V

Scorre le notifiche. Per invertire l’ordine di navigazione dobbiamo premere i tasti Windows + Maiuscolo + V contemporaneamente.

Windows + X

Apre il menu rapido di Start. Questo menu contiene gli strumenti di gestione del sistema e della risoluzione dei problemi come il visualizzatore eventi (→ cos’è il visualizzatore eventi di Windows), gestione disco e gestione computer.

Windows + Y

Alterna l’input tra Windows Mixed Reality (la piattaforma di realtà aumentata della Microsoft) e il desktop.

Windows + Z

Mostra i comandi disponibili in un’app nella modalità a schermo intero.

Windows + . (punto)

Apre il pannello emoji. Gli emoji sono dei simboli molto simili alle emoticon che possono essere utilizzati nella email o negli SMS.

Windows + , (virgola)

Mostra temporaneamente il desktop corrente e i bordi in trasparenza delle finestre attive.

Windows + (segno +)

Apre la lente di ingrandimento.

Windows + (un numero)

Apre o rende attivo l’elemento presente sulla barra delle applicazioni nella posizione indicata del numero.

Windows + Maiuscolo + (un numero)

Apre una nuova istanza dell’elemento presente sulla barra delle applicazioni nella posizione indicata del numero.

Windows + Maiuscolo + ← o → (freccia sinistra o freccia destra)

Se stiamo utilizzando due monitor sposta la finestra attiva da un monitor all’altro.

Windows + Pausa

Apre la finestra Sistema del Pannello di controllo di Windows 10

Windows + Ctrl + D

Crea un nuovo desktop virtuale (→ desktop virtuali di Windows 10).

Windows + Ctrl + ← o → (freccia sinistra o freccia destra)

Passa da un desktop virtuale all’altro.

Windows + Ctrl + (un numero)

Passa all’ultima finestra attiva dell’elemento aggiunto alla barra delle applicazioni nella posizione indicata del numero.

Windows + Ctrl + Invio

Apre l’assistente vocale.

Windows + Tab

Apre o chiude Visualizzazione attività di Windows 10.

Windows + ↑ (freccia su)

Ingrandisce la finestra.

Windows + ↓ (freccia giù)

Riduce la finestra. Se premuto ancora riduce la finestra a icona.

Windows + ← (freccia sinistra)

Sposta la finestra sul lato sinistro dello schermo.

Windows + → (freccia destra)

Sposta la finestra sul lato destro dello schermo.

Tasti di scelta rapida di Windows 10 per l’accesso facilitato

I tasti di scelta rapida di Windows 10 per l’accesso facilitato sono delle combinazioni di tasti che possono aiutare le persone con disabilità della vista, dell’udito o di mobilità ad usare il PC.

Alt + Maiusc (di sinistra) + Stamp

La combinazione di tasti Alt + Maiusc (di sinistra) + Stamp attiva o disattiva il Contrasto elevato.
Il Contrasto elevato permette di migliorare la leggibilità dello schermo applicando colori speciali.

Alt + Maiusc (di sinistra) + Bloc Num

La combinazione di tasti Alt + Maiusc (di sinistra) + Bloc Num attiva o disattiva il Controllo puntatore.
Il Controllo puntatore consente di controllare il puntatore del muse utilizzando il tastierino numerico.

Bloc Num (cinque secondi)

Il tasto Bloc Num premuto per cinque secondi attiva o disattiva i Segnali acustici.
Questa funzionalità provoca l’emissione di un segnale acustico ogni volta che premiamo il tasto Bloc Maiusc, Bloc Num o Bloc Scorr.

Maiusc (cinque volte)

Il tasto Maiusc premuto per cinque volte attiva o disattiva Tasti permanenti.
Tasti permanenti permette di utilizzare le combinazioni di tasti con Maiusc, Ctrl, Alt e il tasto Windows premendo un tasto alla volta.

Maiusc (otto secondi)

Il tasto Maiusc premuto per otto secondi attiva o disattiva il Filtro tasti.
Il Filtro tasti permette di ignorare eventuali pressioni involontarie dei tasti e di ridurre la velocità di ripetizione.

Windows + U

Apre la sezione Accessibilità nelle Impostazioni di Windows 10.