Tastiera su schermo di Windows

269
Tastiera su schermo di Windows

Tutti i sistemi operativi Microsoft includono uno strumento di accessibilità chiamato tastiera su schermo o tastiera virtuale.
La tastiera virtuale viene visualizzata sullo schermo del computer e riproduce i tasti standard presenti in una normale tastiera fisica. I tasti possono essere selezionati utilizzando il pulsante del mouse, una tavoletta grafica oppure una penna ottica.
La tastiera su schermo di Windows può essere aperta in qualsiasi momento.
La guida che segue può essere utilizzata in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista (→ quale versione di Windows è installata nel computer).

Come visualizzare la tastiera su schermo di Windows

Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui (→ cos’è il comando Esegui di Windows).
Nella casella Apri: digitiamo osk
Facciamo clic su OK.
Si aprirà la tastiera virtuale di Windows.

Come modificare le opzioni della tastiera su schermo di Windows

Se vogliamo modificare le impostazioni della tastiera virtuale di Windows 10, Windows 8.1/8 e Windows 7 facciamo clic Opzioni.
Se vogliamo modificare le impostazioni della tastiera virtuale di Windows Vista facciamo clic su Tastiera e su Impostazioni.

Utilizza suono clic
Selezioniamo questa opzione se vogliamo che venga emesso un suono ogni volta che premiamo di un tasto.
Mostra i tasti per semplificare lo spostamento sullo schermo (non presente in Windows 7 e Windows Vista)
Selezioniamo questa opzione se vogliamo visualizzare i tasti Nav, Su, Giù, Ancora e Dissolvenza (non disponibile in Windows 7).
Attiva tastierino numerico
Selezioniamo questa opzione per espandere la tastiera e mostrare il tastierino numerico.

Clic sui tasti
Selezioniamo questa modalità se vogliamo immettere il testo facendo clic con il mouse o toccando il tasto visualizzato.
Sposta il puntatore sui tasti
Selezioniamo questa modalità se vogliamo che il carattere selezionato venga immesso automaticamente quando posizioni il puntatore del mouse su di esso per un periodo di tempo specificato.
Passa da un tasto all’altro
Selezioniamo questa modalità se vogliamo che la tastiera su schermo passi continuamente da un tasto all’altro. Questa modalità evidenzia le aree in cui è possibile digitare il carattere tramite un tasto di scelta rapida oppure un dispositivo di input a interruttore singolo o un dispositivo di simulazione del mouse.

Completamento del testo
Selezioniamo questa funzione se vogliamo che la tastiera su schermo suggerisca le parole durante la digitazione e le completi automaticamente.

Come ripristinare la tastiera su schermo ridotta a icona

Se la modalità Sposta il puntatore sui tasti è abilitata e la tastiera virtuale viene ridotta a icona possiamo ripristinarla passando con il puntatore del mouse sull’icona corrispondente nella barra delle applicazioni.
Se la modalità Passa da un tasto all’altro è abilitata e la tastiera virtuale viene ridotta a icona possiamo ripristinarla premendo il tasto di identificazione della tastiera.
Quando la tastiera su schermo viene ridotta a icona e passiamo alla modalità tablet utilizziamo il pulsante Visualizzazione attività per ripristinarla.

Come aprire la tastiera su schermo di Windows nella schermata di accesso

La tastiera virtuale di Windows può anche essere visualizzata nella schermata di accesso, la schermata dove viene richiesto di effettuare il login con nome utente e password.
Per aprire la tastiera su schermo facciamo clic sul pulsante Accessibilità (Accesso facilitato in Windows Vista) nell’angolo in basso a sinistra nella schermata di accesso di Windows.
Facciamo clic su Tastiera su schermo.