Visualizzare le password salvate in Chrome

10
Visualizzare le password salvate in Firefox

Vediamo come visualizzare le password salvate in Chrome.
Nella prima parte della guida vedremo come funziona l’accesso automatico di Chrome, il sistema integrato nel web browser che consente di memorizzare le password dei siti web. Nella seconda parte della guida spiegheremo come visualizzare l’elenco dei dati nomi utente e della password salvate. Per concludere vedremo come interrompere il salvataggio delle password e come disattivare l’accesso automatico.

Come funziona l’accesso automatico di Chrome

Quando effettuiamo un nuovo login a un sito Internet che richiede un’autenticazione viene visualizzato un messaggio con la richiesta di salvare i dati di accesso per il sito in questione. Ad esempio, se vogliamo accedere a Facebook dobbiamo digitare email e password (→ come creare una password sicura).
Subito dopo aver fatto clic sul pulsante Accedi comparirà una finestra che ci chiede se vogliamo Salvare la password?
Se facciamo clic su Salva consentiremo a Chrome di memorizzare questi dati per fare in modo che alla successiva visita del sito web i campi del modulo di accesso vengano compilati automaticamente.
Se selezioniamo Mai i dati di accesso non verranno memorizzati e alla successiva visita del sito web, quando effettueremo un nuovo login, il messaggio con la richiesta di salvataggio non verrà più visualizzato.

Il sistema di accesso automatico di Chrome può essere utilizzato per memorizzare nome utente e password di qualsiasi servizio online che richieda un’autenticazione, compresi i servizi bancari e le caselle di posta elettronica.

Come visualizzare nomi utente e password salvati in Chrome

Per poter visualizzare le password salvate in Chrome dobbiamo aprire la scheda Password nelle Impostazioni del web browser. Questa scheda può essere aperta in due modi diversi.

Metodo 1
Apriamo Chrome.
Facciamo clic su Personalizza e controlla Google Chrome (l’icona con i tre puntini verticali in alto a destra).
Facciamo clic su Impostazioni.
Nella sezione Compilazione automatica facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse su Password.

Metodo 2
Apriamo Chrome.
Nella omnibox (la barra degli indirizzi di Chrome dov’è presente l’indirizzo del sito web) digitiamo chrome://settings/passwords
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Nella sezione Password salvate sarà visualizzato l’elenco dei siti web per i quali è stata salvata la password d’accesso.
Per visualizzare la password d’accesso di un sito web facciamo clic su Mostra password (l’icona a forma di occhio) a destra dei puntini che nascondono la password.
Se il computer è protetto da una password d’accesso verrà richiesto di digitare la password del computer.
Importante: alla chiusura della scheda le password verranno nascoste automaticamente.

Cercare un nome utente o un sito web nell’elenco

Se vogliamo cercare un nome utente o un sito web salvato negli accessi automatici digitiamo il nome in Cerca password.

Rimuovere un nome utente o una password dall’elenco

Se vogliamo rimuovere una voce dall’elenco degli accessi automatici facciamo clic Altre azioni (i tre puntini verticali a destra del sito web) e su Rimuovi.

Interrompere il salvataggio delle password in Chrome

Per impostazione predefinita Chrome chiede se vogliamo salvare la password per ogni sito web che richiede l’autenticazione. Questa funzionalità può essere disattivata in qualsiasi momento. Vediamo come fare.
Torniamo nella scheda Password delle Impostazioni di Chrome.
Per disattivare il salvataggio delle password, in Chiedi di salvare le password, spostiamo il selettore verso sinistra.
Per riattivare il salvataggio delle password spostiamo il selettore verso destra.

Disattivare l’accesso automatico di Chrome

L’accesso automatico di Chrome è la funzionalità che consente di accedere automaticamente ai siti web utilizzando le credenziali memorizzate. Se preferiamo fornire una conferma prima dell’accesso a un sito web possiamo disattivare questa funzionalità.
Per disattivare l’accesso automatico torniamo nella scheda Password delle Impostazioni di Chrome e in Accesso automatico spostiamo il selettore verso destra.

Password di Chrome e account Google

Se utilizziamo un Account Google (l’account unico usato per accedere a tutti i prodotti Google) e la sincronizzazione in Chrome è attiva il salvataggio delle password avviene nell’account Google. In caso contrario le password vengono memorizzate soltanto nel web browser installato nel computer.
Per visualizzare le password salvate nell’account Google torniamo nella scheda Password delle Impostazioni di Chrome.
In Visualizza e gestisci le password salvate nel tuo Account Google facciamo clic su Account Google.
Si aprirà la finestra di gestione delle password dell’account Google.